• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Blue wings air contro Vendola: “Dichiarazioni incredibili. Il vero fantasma è lui”

Blue wings air contro Vendola: “Dichiarazioni incredibili. Il vero fantasma è lui”

Di redazione
8 Dicembre 2014
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Sulla vicenda dei voli dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia, le incredibili dichiarazioni del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, i tentennamenti di Aeroporti di Puglia, è il momento di dire come stanno veramente le cose, anzitutto che siamo stanchi di essere la foglia di fico delle vergogne degli altri”. Questo il commento di Valerio Zifaro, rappresentante in Italia della Blue Wings Air, la società inglese di brokeraggio che, tramite Air Vallée, ha rilanciato la scommessa di far decollare l’aeroporto foggiano.

“Intanto, a Vendola che auspica imprenditori che intendano investire sul Gino Lisa ricordiamo che il suo Governo per attrarre le compagnie aeree a Bari e Brindisi elargisce agli operatori 17 milioni di euro l’anno per azioni di marketing e sconti sull’handling, cioè i servizi operativi di terra. A tal proposito, a Vendola chiediamo che fine ha fatto il milione di euro previsto nel bilancio regionale per incentivare i voli aerei su Foggia. Perché – è bene chiarirlo – noi, che pure abbiamo accettato di offrire un assist al Governatore della Puglia nel celebrare una affrettata conferenza stampa di annuncio dei voli per cui molto c’era ancora da chiarire e definire con la Regione e Aeroporti di Puglia, noi da Vendola e da Adp non abbiamo avuto alcun beneficio: né economico, né logistico. Anzi, va rimarcata l’estrema solerzia con cui Adp ci ha recapitato fattura di c.ca 6 mila euro per servizi aeroportuali, non appena il nostro Fokker di Air Vallée ha messo le ruote sulla pista dello scalo aereo di Foggia. Si, anche questo va detto: mentre per alzarsi in volo da qualsiasi aeroporto d’Italia di categoria maggiore a quello di Foggia, gli aerei non pagano, noi per ogni aereo che facciamo decollare, vuoto o pieno, dobbiamo pagare un migliaio di euro. Questo perché, appunto, il Gino Lisa è un aeroporto declassato, come solo qualche giorno fa ha preso coscienza il Governatore Vendola scrivendo al Ministro Lupi”, dice Zifaro. Il quale, proprio in ragione del declassamento dello scalo foggiano causato dall’esclusione dello stesso dal Piano degli aeroporti d’interesse nazionale, spiega anche i rapporti intercorsi con Aeroporti di Puglia e le ragioni che hanno impedito finora il definitivo decollo dei voli Foggia-Milano.

Valerio Zifaro
Valerio Zifaro

“Dopo aver schedulato, cioè programmati e comunicati ad Aeroporti di Puglia, i voli il lunedì e il venerdì Foggia-Milano, a partire dal 27 ottobre, e i voli il sabato Foggia-Torino a partire dal 6 dicembre (resi noti anche durante la conferenza stampa con Vendola), scopriamo che da Foggia non è possibile decollare e rientrare lo stesso giorno perché l’Enav assicura il servizio della torre di controllo solo dalle 8 alle 16. Dagli organi d’informazione apprendiamo, poi, che Aeroporti di Puglia avrebbe risolto il problema con la disponibilità della torre di controllo per l’intera giornata, ma solo per il lunedì e il venerdì; di fatto, ci viene impedita l’agibilità dell’aeroporto di Foggia per i voli Foggia-Torino e per tutte le altre tratte charteristiche infrasettimanali che potevano ripagarci del consistente sforzo economico sostenuto con i voli per Milano. Com’è pensabile che un vettore possa reggere la propria attività aerea con un solo volo, facendosi carico anche di quei costi che lo stesso Vendola ritiene insostenibili per lo scalo foggiano? O davvero Vendola e AdP pensano che la Bue Wings sia la loro “fatebenefratelli”?

Gli imprenditori che auspica Vendola, non gestiscono soldi pubblici, ma opportunità che devono trovare l’humus istituzionale giusto per annidarsi e devono risultare congruenti con il proprio piano industriale: il nostro, in tal caso, prevede di realizzare economie circolari dall’espletamento di tutte le attività di volo programmate e comunicate ad Aeroporti di Puglia; significa che, con l’indisponibilità dell’aeroporto foggiano per tutti i giorni della settimana, disponibilità che invece ci era stata assicurata, diventa estremamente difficile sostenere i costi che ci vengono chiesti per il Foggia-Milano. Chi sono, allora, i fantasmi in tutta questa vicenda? Siamo noi della Bue Wings che ci abbiamo messo faccia e portafogli, oppure a sparire sono stati tutti coloro che avrebbero dovuto supportarci in questa sfida? E non parlo solo di Vendola, ma anche di tutti gli altri livelli istituzionali e politici: dai consiglieri e assessori regionali, ai rappresentanti foggiani che abbiamo nel Parlamento italiano ed in quello europeo. Non uno di loro ha incalzato il governo regionale pugliese per capire come stessero realmente le cose sul “Gino Lisa”; nessuno ha presentato interrogazione parlamentare al Ministro Lupi per chiedere, ad esempio, come mai avesse deciso di escludere dagli aeroporti di interesse nazionale Foggia e inserire Salerno, dandogli in dote anche 40 milioni di euro. In definitiva, realizziamo di essere stati gli unici giocatori dell’ennesimo derby tra Bari e Foggia, ancora una volta disputato a svantaggio di Foggia, per il semplice fatto che la nostra città e la nostra provincia non riesce a trovare neppure nei suoi rappresentanti i sostenitori giusti. In ogni caso, vogliamo sperare che per poter far decollare i nostri voli da Foggia non ci toccherà aspettare l’elezione del nuovo governatore della Puglia”.

Tags: AdpBlue Wings Airgino lisaNichi VendolaValerio Zifaro
Articolo precedente

La mano foggiana sull’assalto al portavalori a Lodi

Articolo successivo

Ritrovati 4 cuccioli abbandonati in un cassonetto del Villaggio Artigiani a Foggia

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024