• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Puglia, Zullo chiede impegno per le cliniche private. “Meglio il 40% in più a loro che il 100% alle altre Regioni”

Puglia, Zullo chiede impegno per le cliniche private. “Meglio il 40% in più a loro che il 100% alle altre Regioni”

Di redazione
19 Dicembre 2014
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Capita molto spesso di sentire il grido di dolore di cittadini e operatori che ritengono che la politica non abbia piena coscienza dei problemi e dei bisogni della gente e che, altrettanto spesso, si sieda nei consessi istituzionali per gioco e per convenienza. Non pretendo di togliere questa convinzione, ma voglio perlomeno illudermi di poter contrastare notizie giornalistiche non propriamente rispondenti alla realtà. E con riferimento al Consiglio regionale di ieri, purtroppo, da alcuni giornali è stata stravolta la nostra azione di cui noi siamo fieri ed orgogliosi e che continueremo a riproporre perché è nella direzione del risparmio, dell’erogazione delle prestazioni a chi soffre in tempi brevi e del mantenimento dei livelli occupazionali in Puglia”. “Un’azione che, su certa stampa – precisa -, viene riportata oggi come una mancia o una regalia alle strutture accreditate di 30 milioni di euro. Noi abbiamo presentato un emendamento, respinto dalla maggioranza, con cui avremmo garantito un risparmio per la Puglia di 90 milioni di euro e la riduzione dei tempi di attesa per i pazienti. Oggi, alle strutture accreditate viene attribuito un tetto invalicabile di spesa oltre il quale non si possono erogare le prestazioni sanitarie. Le strutture esauriscono il budget fin da settembre e, quindi, le prestazioni vengono erogate a pagamento per il paziente, a meno che egli non scelga di rivolgersi alla struttura pubblica, con un notevole allungamento delle liste d’attesa. C’è un’ulteriore possibilità, che è peggio perché determina l’aggravio dei costi: è il ricorso a strutture accreditate di altre Regioni, dove le prestazioni vengono pagate al 100% delle tariffe. Infatti, nelle Regioni limitrofe alla Puglia (Basilicata, Campania e Molise) c’è una migrazione costante per ottenere prestazioni ambulatoriali, di ricovero e cura che noi paghiamo al 100%, con una spesa di 80 milioni di euro”. Prima di concludere: “Noi riteniamo che, dando la possibilità alle strutture accreditate pugliesi di superare il tetto, pagando solo il 40% delle tariffe, si possa evitare di pagare al 100% le prestazioni limitando la mobilità extraregionale, specie negli ultimi mesi dell’anno, riducendo anche i tempi di attesa. Così, si produrrebbe salute in Puglia. Una Puglia che possiamo rivoluzionare insieme perché è da rifondare, dalla politica a tante altre realtà. È in gioco il futuro dei nostri figli e lo Zullo di turno, da solo, non può cambiare le cose: dobbiamo essere uniti per dare alla Puglia verità, libertà, competenza. Insieme possiamo far riemergere l’orgoglio della nostra terra e del nostro popolo”.

Tags: Cliniche privateIgnazio ZulloMobilità PassivaPugliaSanità
Articolo precedente

Fondi alla provincia di Foggia, Farina rivendica i meriti: “Miglio abbia più onestà intellettuale”

Articolo successivo

Colomba Mongiello vota Riccardi. “Manfredonia premierà la sua capacità di fare bene per i cittadini”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024