• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Inclusione sociale, Foggia fa scuola con i ragazzi down. “Così impareranno ad essere autonomi”

Inclusione sociale, Foggia fa scuola con i ragazzi down. “Così impareranno ad essere autonomi”

Di redazione
20 Gennaio 2015
in Welfare
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Ancora una volta Foggia si fa capofila in tema di inclusione sociale e di solidarietà grazie ad un altro progetto sperimentale di grande spessore, e cioè la struttura pensata dall’associazione Civico 21 e dell’Aidp (Associazione persone down) che permetterà a un gruppo di giovani affetti da sindrome di down, seguiti da operatori specializzati, di imparare a vivere da soli, cimentandosi in autonomia nelle più svariate pratiche della quotidianità”.
È il plauso d’approvazione e sostegno del consigliere regionale, Anna Nuzziello, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano le persone con difficoltà e, tra l’altro, madre di Shirina, una meravigliosa ragazza down, già campionessa nazionale di nuoto sincronizzato e attualmente allieva dell’accademia “Arte nel Cuore” a Roma.
“L’iniziativa, che verrà inaugurata sabato 24 gennaio – sottolinea il consigliere regionale – spicca in termini d’innovazione tra le pur tante realtà associative del nostro territorio, tutte lodevoli nel proprio ambito e che spesso si sostituiscono allo Stato superando mille ostacoli, a sostegno delle persone con difficoltà”. “L’idea di fondo che il progetto persegue – continua Nuzziello – sta nel ribaltamento dello stereotipo sub-culturale e discriminatorio che non crede nell’autosufficienza della persona down. Questa nuova ‘casa foggiana della felicità’, dunque, porta con sé una ‘rivoluzione’ possibile attraverso metodologie scientifiche e culturali moderne. E’, inoltre, importante che la bella intuizione dell’associazione Civico 21 e dell’Aidp coinvolga e appassioni non solo le istituzioni, che dunque devono contribuire con fondi e sovvenzionamenti a favore delle iniziative di questo genere, ma anche i nuclei primari della società, come la scuola e la famiglia”.
“In quest’ottica – conclude Anna Nuzziello – è necessario potenziare il concetto di rete, di sinergia, tra le varie realtà foggiane che operano nel settore. Pratiche, queste, ancora troppo poco presenti in Capitanata eppure fondamentali per il pieno compimento di una vera inclusione sociale”.

Tags: AidpAnna NuzzielloCivico 21DownFoggiainclusione socialePuglia
Articolo precedente

Parco Urbano al quartiere Cep di Foggia, Landella inaugura progetto. Costo 535mila euro

Articolo successivo

Romanzo Criminale, la banda di Manfredonia alla sbarra. Chiesta la conferma dell’ergastolo per Giannella

Articoli correlati

Condomini solidali per disabili e donne vittime di violenza, esperimento pilota in Puglia

Laboratori per diversabili a Lucera, inclusione sociale con il progetto “Alla Corte di Federico II”

Contratto di lavoro per caregiver in Puglia, fino a 1.200 euro al mese

Orsara di Puglia, un weekend gratuito per famiglie con bambini con disabilità

OTC Puglia e Basilicata, Fernando De Colellis nominato presidente vicario. Ha una lunga esperienza nel sociale

La Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus prima fattoria sociale di Puglia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024