• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Disagio psichico, a Foggia il primo centro pubblico della Puglia. Al nome ci pensa Simone Cristicchi

Disagio psichico, a Foggia il primo centro pubblico della Puglia. Al nome ci pensa Simone Cristicchi

Di redazione
11 Marzo 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Taglio del nastro questa mattina a Foggia, in via Leone XIII, per il primo centro diurno pubblico in Puglia, destinato all’accoglienza, la tutela e la riabilitazione del disagio psichico. “La casa di Antonio e Margherita”, inaugurata alla presenza dei vertici aziendali della ASL FG e del sindaco di Foggia Franco Landella, è stata fortemente voluta dalla Azienda Sanitaria Locale di Foggia che si avvale della collaborazione dell’Associazione NOOS.
“Questo centro – ha commentato Attilio Manfrini, direttore generale della ASL FG – ha una storia particolare. Qui dentro c’è molta professionalità ma anche tanto cuore. Da tempo dovevamo partire con il progetto, ma ogni volta c’era qualcosa che mancava e allontanava l’avvio di questa realtà. Tutti però ci abbiamo creduto fortemente e perciò è stato possibile superare ogni difficoltà. Questa è una esperienza dove si compenetrano l’elemento sanitario e quello sociale. Il centro non è un parcheggio, ma un percorso di vita”.
D’accordo il sindaco di Foggia che ha apprezzato l’aspetto sociale e solidale dell’iniziativa: “E’ un presidio non solo di assistenza, ma di solidarietà, donato alla comunità di Foggia. Rappresenta infatti soprattutto un momento di solidarietà per le famiglie, all’interno delle quali spesso si presentano fenomeni di isolamento, in cui non sempre le istituzioni riescono a penetrare”.
“La Casa di Antonio e Margherita” è una struttura semiresidenziale aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. L’attività è volta alla ricerca di soluzioni possibili per un percorso di piena integrazione sociale. “Le idee vanno irrorate ogni giorno con azioni concrete. È quello che questo centro si prefigge di fare – ha infatti chiarito Clara Ciuffreda, coordinatrice del Centro che si propone di creare le condizioni emotive e psicologiche ideali, affinché gli utenti possano condurre una vita affettiva, familiare e sociale migliore, recuperando quelle abilità che sono andate perdute”.
“Qui sono rappresentati tutti i punti dei vista: associazioni, pazienti, famiglie, operatori del pubblico e del privato – ha spiegato Matteo Giordano, direttore del Dipartimento di Salute Mentale -. Questa compresenza darà la possibilità di affrontare le cose da un punto di vista più ampio rispetto alla visione prettamente psichiatrica, che è corretta, ma forse relativa, rispetto ad un qualcosa di così profondamente umano come la sofferenza psichica”.
A comporre l’equipe un’assistente sociale, tre educatrici, un fisioterapista, un operatore sociosanitario, un autista ed una cuoca; ad assicurare l’assistenza specialistica, invece, gli psichiatri dei Centri di Salute Mentale. Il lavoro del gruppo, centrato sui bisogni della persona, si svolgerà in una cornice sociale pronta a promuovere, andando oltre il concetto di cura, percorsi individuali, prodromi di un nuovo progetto di vita. Tutto ciò attraverso il vivere quotidiano, lo stare insieme ed il frequentare i laboratori. I pazienti, come ha chiarito la psichiatra Rita Di Nunzio, “devono lavorare, innamorarsi, vivere”.
“E’ un percorso che parte dalle persone. Non a caso – ha spiegato Claudia Cignarella, presidente della NOOS – abbiamo pensato, per il nome del centro, alla storia di Antonio e Margherita, realmente vissuti, il cui amore è raccontato in una canzone di Simone Cristicchi. Un amore nato in un manicomio, testimoniato dalle lettere scritte da Antonio dopo l’allontanamento da Margherita. Quando c’è la sofferenza si può scegliere di chiudere o di aprire. Noi, abbiamo scelto di aprirci in questa iniziativa”. Molteplici le attività in programma: laboratori cine – teatrali, laboratori di attività fisica e manuale, orto-terapia, musico-terapia, informatica e lingue, gruppi di auto-mutuo aiuto.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

Tags: aslAttilio ManfriniClara CiuffredaClaudia CignarellaDisagio psichicoFoggiaFranco LandellaLa casa di Antonio e MargheritaMatteo GiordanoNoosPugliaRita Di NunzioSanitàSimone Cristicchi
Articolo precedente

Intimidazioni a Foggia, colpita l’auto del direttore di Ataf. Landella: “Atto delinquenziale”

Articolo successivo

Foggia guarda a Bruxelles con LabDem. Marasco&Co agganciano Pittella e ufficializzano Piemontese

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024