• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nuovo punto nascite a Casa Sollievo della Sofferenza. E a San Giovanni Rotondo si registra un aumento delle natalità

Nuovo punto nascite a Casa Sollievo della Sofferenza. E a San Giovanni Rotondo si registra un aumento delle natalità

Di redazione
16 Marzo 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ristrutturato e pronto per l’inaugurazione il punto nascita di Casa Sollievo della Sofferenza. I nuovi ambienti – composti da tre sale nascita, due postazioni pre-parto e due postazioni post-parto – sono posizionati di fianco alle sale operatorie, per gestire eventuali emergenze. Con la ristrutturazione, il travaglio e il parto si svolgeranno nella stessa stanza, senza necessità di spostamenti tra i vari ambienti.

Domattina alle 9, monsignor Michele Castoro inaugurerà ufficialmente il reparto. Le stanze – tutte dotate di televisori, impianti di audio-diffusione e bagno in camera – hanno un’isola neonatale dedicata all’assistenza del neonato e sono cromaticamente più accoglienti con pareti verdi, gialle, celesti e arancio. I soffitti, inoltre, sono animati da immagini che riproducono ambientazioni naturali e rilassanti.

Punto nascite Casa Sollievo (6)La postazione di accettazione, posizionata al centro del punto nascita, permetterà al medico e all’ostetrica di turno di visualizzare in tempo reale sui monitor i tracciati cardiotocografici di tutte le pazienti.

Nonostante l’ISTAT abbia certificato il costante calo delle natalità e una crescita demografica negativa, nell’Ospedale di San Pio le nascite sono passate da 1.200 nel 2013 a 1.302 nel 2014 con un incremento vicino al 9%. “Questi dati – ha spiegato Francesco Petruzzelli, direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia – dimostrano una notevole capacità attrattiva esercitata dalla struttura che ha registrato, oltre all’incremento delle nascite, circa 3.000 interventi di ginecologia e 5.400 ricoveri l’anno”.

L’Unità di Ostetricia-Ginecologia di Casa Sollievo è classificata come struttura di 3° livello poiché è in grado di assistere anche pazienti con gravidanze patologiche, gravidanze plurime e parti prematuri, grazie alla presenza della rianimazione neonatale.

Completano il quadro: l’assistenza ambulatoriale alla gravidanza fisiologica e patologica;  l’esecuzione di esami ecografici; l’ecografia morfologica e l’eventuale diagnosi prenatale; corsi di psicoprofilassi (corsi pre-parto) tenuti dalle ostetriche; il pre-ricovero, in cui vengono praticati gli esami utili per l’eventuale ricovero in urgenza delle partorienti; la partonalagesia (parto indolore), gratuita e praticata 24 ore su 24, in collaborazione con i medici anestesisti.   

Tutte queste attività rientrano nel “Percorso Donna”, un nuovo processo organizzativo-assistenziale pensato per le donne e che racchiude le Unità di Senologia, Ostetricia e Ginecologia, Oncologia, Neonatologia e Banca del latte umano donato.

Per questa particolare attenzione nei confronti delle patologie femminili, l’O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) ha attribuito all’IRCCS Casa Sollievo, per il biennio 2014-2015, 3 bollini rosa, il massimo del riconoscimento, l’unico nella Regione Puglia.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

Tags: Casa Sollievo della SofferenzaMonsignor CastoroPunto nascitaSan Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Allacci abusivi a energia elettrica e gas, pericolo incendio al rione Gran Sasso di Cerignola. 5 arresti

Articolo successivo

Non c’è pace per le panchine di piazza Mercato, vandali le imbrattano con olio motore

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024