Da oggi e fino al 15 settembre, a Foggia i proprietari di cani dovranno lavare con acqua le deiezioni liquide lasciate dai propri animali su marciapiedi, strade e in tutte le aree pubbliche o aperte al pubblico.
Lo prevede l’ordinanza n. 93 del 28 luglio 2026, emanata dal Comune di Foggia per contrastare i disagi causati dalle alte temperature estive e dall’assenza di piogge, condizioni che favoriscono il ristagno dell’urina su marciapiedi e arredi urbani con conseguenti cattivi odori, incrostazioni e possibili rischi per la salute pubblica.
Obbligatoria una bottiglietta d’acqua
In base al provvedimento, chi porta a passeggio il proprio cane dovrà essere munito di una bottiglietta, di uno spruzzatore o di un altro contenitore con acqua pulita, priva di sostanze chimiche dannose, da utilizzare per lavare immediatamente le superfici interessate e da esibire agli agenti incaricati dei controlli in caso di richiesta.
L’ordinanza dispone inoltre che i proprietari evitino di far urinare gli animali in prossimità di portoni, ingressi di abitazioni, uffici, negozi, vetrine commerciali e automobili parcheggiate. Qualora ciò avvenisse accidentalmente, sarà comunque obbligatorio ripulire subito la superficie con abbondante acqua.
Esenzioni e sanzioni
Sono esclusi dall’obbligo i non vedenti accompagnati da cani guida e le persone con disabilità o patologie certificate che rendano materialmente impossibile eseguire tali operazioni.
Per chi non rispetterà le disposizioni sono previste sanzioni amministrative comprese tra 25 e 500 euro, oltre all’obbligo di provvedere comunque alla pulizia del luogo.
Controlli affidati alla Polizia Locale
Il controllo sul rispetto dell’ordinanza sarà affidato alla Polizia Locale di Foggia. Il provvedimento è stato trasmesso anche a Prefettura, Questura, Carabinieri e ASL, che ne sono stati informati per gli adempimenti di competenza.










