• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Giustizia sul Gargano, gli avvocati rilanciano: “No a Lucera, serve un tribunale autonomo nel Nord del promontorio”

Giustizia sul Gargano, gli avvocati rilanciano: “No a Lucera, serve un tribunale autonomo nel Nord del promontorio”

L'Associazione Avvocati Garganici interviene dopo l'audizione del procuratore Ludovico Vaccaro Infante in Commissione Giustizia. Apprezzamento per il sostegno alla necessità di un nuovo presidio giudiziario, ma bocciata l'ipotesi di una sezione distaccata legata a Lucera

Di Redazione
24 Luglio 2026
in Cronaca, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L‘Associazione Avvocati Garganici torna a chiedere con forza l’istituzione di un presidio giudiziario autonomo nel Gargano Nord, esprimendo soddisfazione per gli ultimi sviluppi parlamentari sulla vicenda ma prendendo le distanze dall’ipotesi di una riapertura del Tribunale di Lucera con una sezione distaccata a Rodi Garganico.

In una nota firmata dal presidente Luigi Afferrante, l’associazione ripercorre le tappe che hanno riportato il tema al centro del dibattito istituzionale. Il riferimento è all’audizione informale svoltasi il 14 luglio davanti alla Commissione Giustizia della Camera, alla quale hanno partecipato lo stesso Afferrante e il sindaco di Vico del Gargano, Raffaele Sciscio, anche nella veste di co-presidente della Città Gargano, per illustrare le ragioni della riapertura di un presidio giudiziario sul territorio.

Il sostegno del procuratore e dei sindaci

Gli avvocati garganici sottolineano come, il 21 luglio, anche il procuratore della Repubblica di Foggia, Ludovico Vaccaro Infante, abbia sostenuto la necessità di rafforzare la presenza della giustizia sul Gargano, evidenziando come il territorio sia fortemente condizionato dalla presenza della criminalità organizzata.

L’associazione ringrazia inoltre il deputato Giandonato La Salandra per aver favorito l’audizione in Commissione Giustizia e sottolinea il sostegno espresso da tutti i sindaci della Città Gargano.

“Le sedi distaccate non bastano”

Nel comunicato viene ricordato che, durante l’audizione, il procuratore avrebbe definito le sedi distaccate un semplice “contentino”, ritenendole poco utili rispetto alle reali esigenze del territorio e indicando nell’istituzione di un secondo tribunale autonomo sul Gargano la soluzione più adeguata.

Una posizione che l’Associazione Avvocati Garganici dichiara di condividere pienamente.

Divergenze emergono invece rispetto alla valutazione finale espressa durante l’audizione, quando, rispondendo a una domanda dell’onorevole La Salandra, il procuratore avrebbe ritenuto che l’eventuale riapertura del Tribunale di Lucera con una sezione distaccata a Rodi Garganico rappresenterebbe comunque un miglioramento rispetto alla situazione attuale.

Per gli avvocati garganici questa soluzione non risolverebbe le criticità del territorio.

“Lucera non è la risposta”

Secondo l’associazione, fare riferimento a Lucera significherebbe continuare a penalizzare i cittadini del Gargano Nord.

Nel documento vengono richiamate le difficoltà legate alla viabilità, alle distanze sostanzialmente analoghe rispetto a Foggia e ai collegamenti pubblici ritenuti ancora più inadeguati per consentire la partecipazione alle udienze.

Per questo motivo viene ribadita la richiesta di un presidio giudiziario autonomo direttamente sul Gargano.

“La giustizia serve anche per fermare lo spopolamento”

L’Associazione Avvocati Garganici amplia poi il ragionamento oltre il tema della criminalità organizzata, sostenendo che la presenza di un tribunale rappresenterebbe anche uno strumento di contrasto allo spopolamento delle aree interne.

Secondo il presidente Afferrante, dalla soppressione del presidio giudiziario nel 2013 il territorio avrebbe subito un progressivo impoverimento demografico, con il calo delle nascite e la partenza di giovani, professionisti e intere famiglie.

Per questo motivo la richiesta viene inserita in una più ampia strategia di rigenerazione territoriale, nella convinzione che il ripristino dei servizi essenziali possa contribuire a invertire la tendenza.

“Il Gargano è lontano da tutto”

Nel finale del documento l’associazione richiama le difficoltà logistiche del territorio, ricordando le distanze dai principali servizi: oltre 100 chilometri dal tribunale, decine di chilometri da autostrada, ospedali, stazione ferroviaria nazionale e aeroporto.

“La conformazione del Gargano può essere considerata alla stessa stregua di quella di un’isola”, sostiene l’associazione, rilanciando la disponibilità a collaborare con istituzioni, associazioni e categorie professionali per sostenere ogni iniziativa finalizzata all’istituzione di un presidio giudiziario nel Gargano Nord.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Associazione Avvocati GarganiciCommissione Giustiziacriminalità organizzatagarganoGiandonato La SalandraGiustiziaLuceraLudovico Vaccaro InfanteLuigi Afferrantepresidio giudiziarioProvincia di FoggiaRaffaele SciscioRodi GarganicospopolamentoTribunalevico del gargano
Articolo precedente

Ottanta infermieri stabilizzati alla Asl Foggia in piena campagna elettorale: i riflettori della Corte dei conti

Articolo successivo

Rosé di Sera torna a Stornara: il 31 luglio focus su enoturismo e degustazioni con oltre 30 cantine pugliesi

Articoli correlati

Rifiuti e pulizia delle strade, il Comune di San Severo diffida la ditta appaltatrice: “Gravi carenze nel servizio”

Turismo senza barriere, nuovi ausili per le spiagge pugliesi: coinvolti anche Mattinata, Zapponeta e Cerignola

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

Francesco Forzieri

Giovane di Lucera morto a Ibiza, l’autopsia esclude violenze e droga: rilevato un elevato consumo di alcol

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Ultime Notizie

Economia

Manfredonia, nuovo palazzetto da 2,8 milioni: torna il dibattito sul Miramare e lo stadio fantasma di Scaloria

Il Comune ottiene un finanziamento dal bando "Sport e Periferie 2026" per un impianto dedicato a basket e pallavolo, anche...

Università di Foggia, dallo Zooprofilattico 72mila euro per un dottorato sulla sicurezza alimentare

Abbandono di rifiuti a San Severo, cinque persone sanzionate: fermati anche i veicoli utilizzati

Rifiuti e pulizia delle strade, il Comune di San Severo diffida la ditta appaltatrice: “Gravi carenze nel servizio”

Turismo senza barriere, nuovi ausili per le spiagge pugliesi: coinvolti anche Mattinata, Zapponeta e Cerignola

Rosé di Sera torna a Stornara: il 31 luglio focus su enoturismo e degustazioni con oltre 30 cantine pugliesi

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024