Un violento boato ha squarciato il silenzio della notte a San Giovanni Rotondo, seminando paura tra i residenti di piazza Europa e delle vie limitrofe. Intorno alle 3.30 ignoti hanno preso di mira il bancomat della filiale Bper, facendolo esplodere e provocando ingenti danni allo sportello automatico e all’edificio che lo ospita.
La deflagrazione è stata avvertita in un’ampia zona della città, tanto che numerosi cittadini sono stati svegliati di soprassalto e si sono riversati ai balconi e in strada per capire cosa fosse accaduto.
Indagini per ricostruire la dinamica
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad avviare i rilievi. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire l’esatta dinamica dell’assalto e identificare gli autori del colpo. Al momento resta da chiarire se i malviventi siano riusciti a impossessarsi del denaro custodito nello sportello oppure se siano stati costretti a fuggire a mani vuote.
Secondo assalto in poche settimane
L’episodio riaccende l’allarme sicurezza a San Giovanni Rotondo. Solo poche settimane fa, infatti, un altro bancomat era stato fatto esplodere sempre in piazza Europa. Nella notte tra il 12 e il 13 giugno i malviventi presero di mira lo sportello automatico della filiale Monte dei Paschi di Siena, utilizzando la tecnica della cosiddetta “marmotta” e provocando ingenti danni alla banca e all’area circostante. Anche in quell’occasione il boato svegliò l’intero quartiere e diede il via a una vasta attività investigativa.
Il nuovo episodio conferma la preoccupante recrudescenza degli assalti agli sportelli automatici nel Foggiano e ripropone il tema della sicurezza sul territorio, con residenti sempre più allarmati per il ripetersi di azioni criminali tanto violente quanto spettacolari.













