• Contatti
lunedì 22 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Maria Chiara Giannetta apre “Schermi”: il cinema torna nelle piazze di Foggia con “Anime Nere”

Maria Chiara Giannetta apre “Schermi”: il cinema torna nelle piazze di Foggia con “Anime Nere”

Al via la seconda edizione della rassegna ideata da Gianmarco Saurino e Mauro Lamanna. La prima serata in piazza Mercato con l'attrice foggiana protagonista dell'incontro con il pubblico

Di Redazione
22 Giugno 2026
in Cultura&Società, Foggia
Saurino e Giannetta

Saurino e Giannetta

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sarà Maria Chiara Giannetta ad inaugurare la seconda edizione di “Schermi – Cinema multipiazza”, la rassegna itinerante che porta il grande cinema nei quartieri e nelle periferie di Foggia. L’appuntamento è fissato per martedì 23 giugno alle ore 21 in piazza Mercato, dove verrà proiettato il film “Anime Nere” di Francesco Munzi, tra le opere più apprezzate del cinema italiano contemporaneo.

L’iniziativa, promossa da Divina Mania e ideata dall’attore foggiano Gianmarco Saurino, che ne cura la direzione artistica insieme a Mauro Lamanna, rientra tra gli eventi del cartellone di Foggia Estate 2026 promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.

Il ritorno del cine-furgone nelle periferie

Dopo il successo della prima edizione, torna il cine-furgone che trasforma piazze, borgate e quartieri popolari in sale cinematografiche all’aperto, con l’obiettivo di riportare la cultura nei luoghi spesso esclusi dai tradizionali circuiti degli eventi.

La serata inaugurale sarà dedicata ad “Anime Nere”, pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, ambientata nel cuore della Calabria e della ‘ndrangheta. Il film racconta la storia di tre fratelli che si ritrovano dopo anni a seguito di un episodio destinato a riaprire vecchie ferite familiari e criminali.

Girato ad Africo, uno dei luoghi simbolo della criminalità organizzata calabrese, il film ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui tre Nastri d’Argento e nove David di Donatello.

L’ospite d’onore è Maria Chiara Giannetta

A presentare il film insieme ai direttori artistici sarà proprio Maria Chiara Giannetta, una delle attrici italiane più apprezzate degli ultimi anni.

L’artista foggiana dialogherà con il pubblico raccontando il proprio rapporto con il cinema e con l’opera scelta per l’apertura della rassegna.

Dopo gli esordi al Teatro dei Limoni e la formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Giannetta ha conquistato il grande pubblico grazie ai ruoli di Anna Olivieri in “Don Matteo” e Anna Della Rosa in “Buongiorno, mamma!”. La consacrazione è arrivata con il personaggio di Blanca Ferrando nell’omonima serie televisiva, interpretazione che le ha permesso di conquistare il Nastro d’Argento e il Ciak d’Oro come migliore attrice protagonista.

Nel 2022 è stata inoltre tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo accanto ad Amadeus.

Sei serate tra quartieri e borgate

La rassegna proseguirà fino al 28 giugno coinvolgendo diversi quartieri della città.

Mercoledì 24 giugno il cine-furgone raggiungerà il rione Candelaro, in piazza Padre Eugenio Caldarazzo, dove Barbara Chichiarelli presenterà “Big Fish” di Tim Burton.

Il 25 giugno sarà la volta del CEP, con Francesco Montanari ospite per la proiezione de “Il lato positivo” di David O. Russell.

Il giorno successivo la rassegna si sposterà a Borgo Incoronata, dove l’artista Laika introdurrà “12 anni schiavo” di Steve McQueen.

Sabato 27 giugno, nel rione Martucci, sarà invece lo stesso Gianmarco Saurino a presentare “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher.

Gran finale domenica 28 giugno in Villa Comunale, nell’area del laghetto, con Matilde Gioli che accompagnerà il pubblico alla visione della celebre commedia romantica “Harry ti presento Sally” di Rob Reiner.

Cinema e inclusione sociale

“SCHERMI – Cinema multipiazza” nasce con l’obiettivo di utilizzare il cinema come strumento di aggregazione e inclusione sociale, riportando la cultura nei quartieri e creando occasioni di incontro tra artisti, cittadini e comunità.

La manifestazione è sostenuta da Fondazione Oltre e Fondazione Monti Uniti e vede la collaborazione di numerose realtà associative del territorio, tra cui iFun, Impegno Donna, Cicloamici Foggia Fiab e Mira.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Anime NereBarbara ChichiarelliCinema all'apertoculturaDivina ManiaFoggiaFoggia Estate 2026Francesco MontanariGianmarco SaurinoMaria Chiara GiannettaMatilde GioliMauro LamannaPiazza MercatoSchermi Cinema Multipiazza
Articolo precedente

Foggia approva il Rendiconto: conti in equilibrio e avanzo da 140 milioni. Presentato il nuovo assessore

Articolo successivo

Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, prende il via a Foggia il nuovo corso per Aspiranti Volontari

Articoli correlati

Giacomo Mongiello

Omicidio Mongiello a Foggia, la famiglia ringrazia gli investigatori: “Un passo importante verso la verità”

Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, prende il via a Foggia il nuovo corso per Aspiranti Volontari

Emanuele e Iorio

Foggia approva il Rendiconto: conti in equilibrio e avanzo da 140 milioni. Presentato il nuovo assessore

Cuccioli abbandonati sotto il sole a Borgo Incoronata: la denuncia dell’Enpa Foggia

Concorso OSS a Foggia. “Migliaia di candidati in fila sotto il sole, organizzazione da ripensare”

Ruba una borsa con un iPad, rintracciato grazie all’app di geolocalizzazione: denunciato per ricettazione

Ultime Notizie

Cicolella e Bonito
Cerignola e 5 Reali Siti

Allarme sicurezza a Cerignola, Bonito e Cicolella chiamano a raccolta istituzioni e società civile

Alla convocazione sono stati invitati numerosi soggetti istituzionali e rappresentativi del tessuto sociale ed economico locale

Peschici

Peschici accende l’estate: da Renga alle Notti Bianche, quaranta eventi tra musica, cultura e tradizioni

Franco Ciuffreda

Da presidente del Manfredonia al rischio di dormire in strada: l’appello di Franco Ciuffreda alla sua città

Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, prende il via a Foggia il nuovo corso per Aspiranti Volontari

Saurino e Giannetta

Maria Chiara Giannetta apre “Schermi”: il cinema torna nelle piazze di Foggia con “Anime Nere”

Cuccioli abbandonati sotto il sole a Borgo Incoronata: la denuncia dell’Enpa Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024