• Contatti
sabato 25 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Davide Barzan nei guai: perquisizioni tra Rimini e Foggia, sequestrati 450mila euro anche in Lituania

Davide Barzan nei guai: perquisizioni tra Rimini e Foggia, sequestrati 450mila euro anche in Lituania

L'inchiesta della Procura di Bergamo ipotizza i reati di bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e truffa aggravata. Nel mirino il consulente criminalista noto al grande pubblico per il caso Pierina Paganelli. La Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni e sequestri in Italia e all'estero

Di Redazione
8 Giugno 2026
in Cronaca, Foggia
Davide Barzan

Davide Barzan

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nuovi sviluppi giudiziari per Davide Barzan, il consulente criminalista diventato noto a livello nazionale per il suo ruolo mediatico nel caso dell’omicidio di Pierina Paganelli, la pensionata uccisa a Rimini nel 2023.

Nella mattinata di oggi la Guardia di Finanza ha eseguito una perquisizione nell’abitazione e nell’ufficio di Riccione del professionista su disposizione della Procura della Repubblica di Bergamo, che lo indaga per bancarotta fraudolenta nell’ambito di una più ampia inchiesta economico-finanziaria.

Contestualmente sono state effettuate perquisizioni anche a Foggia e sono stati eseguiti sequestri per circa 450mila euro tra Italia e Lituania.

Con Barzan risulta indagato anche Pierluigi Chieffi, consulente finanziario 58enne originario di Coriano. Attualmente detenuto a Rimini per un cumulo di condanne, Chieffi è inoltre indagato per il danneggiamento dell’autovettura dello stesso Barzan, andata a fuoco il 27 maggio 2025.

Secondo la ricostruzione degli investigatori del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bergamo, l’indagine prende le mosse dalla liquidazione giudiziale di una società bergamasca operante nel settore dell’edilizia interna e della commercializzazione di serramenti.

L’acquisizione della società e le contestazioni della Procura

Gli accertamenti avrebbero evidenziato che la società, storicamente gestita in ambito familiare e considerata economicamente solida fino al 2022, sarebbe stata ceduta nel gennaio 2023 a uno degli indagati per 40mila euro, una cifra che gli investigatori ritengono notevolmente inferiore al reale valore di mercato.

Per la Procura, dietro l’operazione si nasconderebbe una più articolata condotta fraudolenta. L’acquirente avrebbe infatti versato soltanto una prima tranche di 20mila euro e successivamente avrebbe indotto in errore i precedenti proprietari prospettando l’esistenza di presunti debiti aziendali, ottenendo così ulteriori versamenti per circa 122mila euro.

Per questo motivo viene contestato anche il reato di truffa aggravata per aver provocato un danno patrimoniale di rilevante gravità.

Le presunte distrazioni di denaro

Secondo gli inquirenti, dopo il cambio di proprietà e le dimissioni del personale dipendente, la società avrebbe iniziato a manifestare le prime difficoltà operative.

Nel periodo successivo sarebbero stati trasferiti oltre 310mila euro su conti correnti riconducibili agli indagati attraverso fatture relative a operazioni ritenute inesistenti, giustificate formalmente come consulenze, restituzioni di somme o spese anticipate.

La Procura ipotizza che tali operazioni fossero finalizzate a svuotare le casse societarie durante la fase di liquidazione.

I conti in Lituania

Le indagini hanno inoltre consentito di ricostruire una serie di movimenti finanziari che avrebbero portato circa 285mila euro verso rapporti bancari intestati agli indagati in Italia e all’estero.

In particolare, i finanzieri avrebbero individuato dodici conti correnti aperti in Lituania, che sono stati sottoposti a sequestro grazie alla collaborazione internazionale attivata attraverso Eurojust e le autorità di polizia straniere.

Nel complesso, il gip di Bergamo ha disposto sequestri per circa 450mila euro.

La posizione della difesa

Secondo quanto riferito dai difensori di Barzan, gli avvocati Marlon Lepera e Nunzia Barzan, il consulente non avrebbe mai percepito somme provenienti dalla società finita in liquidazione.

La vicenda sarà ora oggetto degli ulteriori approfondimenti investigativi coordinati dalla Procura di Bergamo.

Come previsto dalla legge, gli indagati devono considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: autoriciclaggiobancarotta fraudolentacronaca giudiziariaDavide BarzanEurojustFoggiaGuardia di FinanzaLituaniaPierina PaganelliPierluigi ChieffiProcura di BergamoRiccioneRiminitruffa aggravata
Articolo precedente

Marco Masini a Troia per la Festa Patronale: sarà il grande evento dell’Estate Troiana 2026

Articolo successivo

Vieste, Nigri in visita a Coppitella: “Qui prende forma il nuovo modello di sanità territoriale”

Articoli correlati

Casa Arbore prende forma a Foggia: il museo tra radio d’epoca, ricordi, musica e un archivio unico

Caro carburanti, pieno sempre più salato: nel Foggiano il diesel sfiora i 2,40 euro al litro

Gino Lisa

Aeroporto Gino Lisa, il Comitato scrive a Decaro: “Subito un confronto sul futuro dello scalo”

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Ultime Notizie

Gino Lisa
Economia

Aeroporto Gino Lisa, il Comitato scrive a Decaro: “Subito un confronto sul futuro dello scalo”

C'è una lettera aperta indirizzata al presidente della Regione Puglia. Il Comitato Vola Gino Lisa chiede un incontro per fare...

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024