• Contatti
lunedì 8 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Le dimissioni di Episcopo: “Lascio con fierezza e dignità”. 20 giorni per ritirarle o il campo largo imploderà

Le dimissioni di Episcopo: “Lascio con fierezza e dignità”. 20 giorni per ritirarle o il campo largo imploderà

La decisione dopo giorni di tensioni politiche. Si apre il periodo previsto dalla legge durante il quale le dimissioni potranno essere ritirate per evitare la fine dell'esperienza amministrativa

Di Redazione
8 Giugno 2026
in Apertura, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le dimissioni della sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo sono ormai ufficiali, confermate dalla stessa prima cittadina in un video divulgato sui social.

Dopo settimane caratterizzate da fibrillazioni politiche, tensioni all’interno della maggioranza e difficoltà nei lavori del Consiglio comunale, la decisione della prima cittadina assume ora una valenza istituzionale precisa, disciplinata dal Testo unico degli enti locali. A nulla è valso il mini rimpasto di domenica scorsa per far rientrare la crisi.

“Ho lavorato per questa città, alla fine conta la dignità del lavoro fatto sempre con un impegno totalizzante – ha detto nel video -. Lascio sapendo che tutti gli indici ufficiali statistici sono in grande risalita, non si tratta di sensazioni. Lascio perché se sono sfiduciata dai numeri, sono sfiduciata nella funzione. Ho lavorato con uno stile legalitario e anticorruttivo. Lascio sapendo che i cittadini potranno comprendere e capire il perché di questo abbandono. Per Foggia ci sarò sempre”.

I venti giorni decisivi

Con il deposito ufficiale delle dimissioni decorre ora il termine di venti giorni previsto dalla normativa. Durante questo periodo la sindaca potrà eventualmente ritirare la propria decisione.

Solo al termine di questo arco temporale, in assenza di un passo indietro, le dimissioni diventeranno irrevocabili e produrranno i loro effetti, determinando la decadenza dell’amministrazione comunale e l’avvio delle procedure previste dalla legge.

Fino a quel momento il Comune resta in una fase di sospensione politica e amministrativa, in attesa di comprendere se la scelta sarà confermata o meno.

La diffida del prefetto sul rendiconto

La vicenda delle dimissioni si intreccia con un altro dossier particolarmente delicato per Palazzo di Città: la mancata approvazione del Rendiconto 2025.

Nei giorni scorsi la seduta del Consiglio comunale convocata per l’esame del documento contabile si è conclusa senza esito, aprendo la strada all’intervento della Prefettura.

Una diffida prefettizia imporrebbe all’ente di procedere all’approvazione del rendiconto entro i termini fissati dalla normativa.

La situazione amministrativa del Comune appare quindi particolarmente complessa, tra la crisi politica e gli adempimenti finanziari che restano da completare.

Le reazioni politiche

Le dimissioni della sindaca hanno immediatamente alimentato il confronto politico cittadino. Tra le voci più critiche quella del consigliere comunale di opposizione Giuseppe Mainiero, che ha commentato la vicenda sottolineando come, a suo giudizio, la città stia assistendo da tempo a una lunga fase di instabilità politica.

“Resta l’impressione di assistere all’ennesimo teatrino che va avanti da due anni e mezzo. Insomma, della città non frega nulla a nessuno”, ha scritto sui social Mainiero.

Parole che fotografano il clima di forte tensione che accompagna una delle fasi più delicate della consiliatura e che potrebbe segnare il futuro amministrativo del campo largo che proprio a Foggia ha visto il suo primo esperimento nazionale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: amministrazione comunalecomune di foggiaConsiglio Comunalecrisi politicadimissioni sindacoFoggiaGiuseppe MainieroMaria Aida EpiscopoPalazzo di Cittàprefetturarendiconto 2025
Articolo precedente

Triathlon Olimpico Gold, Vieste incorona Santonocito e Gambitta davanti a una folla di appassionati

Articolo successivo

Ballottaggi in Puglia, eletti i nuovi sindaci: centrosinistra a Trani e Molfetta, il centrodestra conquista San Giovanni Rotondo

Articoli correlati

Floriana Natale

Floriana Natale è sindaca di San Giovanni Rotondo, il centrodestra supera il campo largo al ballottaggio

Davide Barzan

Davide Barzan nei guai: perquisizioni tra Rimini e Foggia, sequestrati 450mila euro anche in Lituania

Le foto tratte dalle carte dell'operazione "Hydra"; nel riquadro, Faiella

Le carte della “Supermafia”, archiviata la querela contro l’Immediato: il gip conferma il diritto di cronaca

Pietro Popovski

Da Foggia a Belgrado, il giovane Pietro Popovski protagonista di una stagione da record nel calcio serbo

Giuseppe Nobiletti

Vieste, il sindaco Nobiletti annuncia un avviso dalla Procura e revoca le deleghe all’assessore Paglialonga

Capitanata, Nicola Gatta incontra Anas: sul tavolo quasi un miliardo di euro per strade e collegamenti

Ultime Notizie

Gargano

San Giovanni Rotondo sceglie Floriana Natale, il centrodestra esulta: “Vittoria che va oltre i confini della Capitanata”

Dopo il successo al ballottaggio arrivano le congratulazioni degli esponenti di Fratelli d'Italia e Forza Italia. Fallucchi: "Risultato straordinario nella...

Minervini, Natale e Galiano

Ballottaggi in Puglia, eletti i nuovi sindaci: centrosinistra a Trani e Molfetta, il centrodestra conquista San Giovanni Rotondo

Triathlon Olimpico Gold, Vieste incorona Santonocito e Gambitta davanti a una folla di appassionati

Estate a Vieste, due ambulanze private sulle spiagge per tutta l’estate: il progetto sostenuto da cittadini e operatori turistici

Vieste, Nigri in visita a Coppitella: “Qui prende forma il nuovo modello di sanità territoriale”

Davide Barzan

Davide Barzan nei guai: perquisizioni tra Rimini e Foggia, sequestrati 450mila euro anche in Lituania

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024