• Contatti
venerdì 26 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Caldaie a Foggia, verifiche a rischio caos. Claai: “Ripristinare subito il portale”

Caldaie a Foggia, verifiche a rischio caos. Claai: “Ripristinare subito il portale”

Il sindacato degli impiantisti termoidraulici denuncia lo stop alla piattaforma per l’invio dei controlli: coinvolti oltre 44mila impianti nel capoluogo

Di Redazione
4 Maggio 2026
in Cronaca, Foggia
Pipitone e Vitale

Pipitone e Vitale

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A Foggia rischia di aprirsi un caso sulla manutenzione obbligatoria degli impianti termici. A lanciare l’allarme è il sindacato degli impiantisti termoidraulici della Claai, la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane, che denuncia il blocco del portale attraverso il quale le aziende del settore devono trasmettere i risultati delle verifiche sugli impianti all’ente certificatore.

La questione riguarda oltre 44mila caldaie presenti nel capoluogo. Secondo Claai, la manutenzione prevista dalla legge e la certificazione della regolarità degli impianti, il cosiddetto “bollino”, sarebbero oggi a rischio perché le imprese non avrebbero più la possibilità di caricare gli esiti degli interventi effettuati.

“Si tratta di un pasticcio burocratico paradossale”, afferma Pietro Pipitone, vicepresidente del sindacato impiantisti della Claai. “Il Comune non ha rinnovato l’incarico alla sua società strumentale, la AMService, scaduto a dicembre, e non ha provveduto a individuare un soggetto alternativo”.

Dopo tre mesi di proroga, spiega ancora Pipitone, dal 31 marzo il portale risulterebbe chiuso. Una situazione resa ancora più complessa dal fatto che, secondo l’associazione, AMService starebbe comunque svolgendo ispezioni sugli impianti precedentemente censiti. “Laddove fossero presenti irregolarità – si chiede Pipitone – l’azienda manutentrice a chi dovrebbe comunicare l’avvenuta risoluzione?”.

A parlare di una situazione ormai non più sostenibile è anche Pasquale Vitale, presidente del sindacato degli impiantisti Claai. “Nei fatti si sta perpetrando un’interruzione di pubblico servizio, consentita dalla legge solo per eventi assolutamente straordinari”, sostiene. “Al rilevantissimo danno economico subito dalle nostre aziende si somma l’impossibilità di adempiere a un obbligo stabilito per legge, per tacere delle incognite legate all’ambiente e alla sicurezza dei cittadini”.

Da qui la richiesta al Comune di Foggia di intervenire senza ulteriori ritardi. “Il portale va immediatamente ripristinato”, aggiunge Vitale, sottolineando la disponibilità dell’associazione al confronto con l’amministrazione. “Abbiamo manifestato la massima disponibilità all’interlocuzione e al dialogo, in un clima collaborativo e rispettoso; purtroppo però continuano a mancare risposte concrete. In questa situazione saremo costretti a percorrere altre forme di mobilitazione”.

Sulla vicenda interviene anche Alessia Di Franza, segretario di Claai Foggia, che chiarisce la posizione dell’associazione. “Non siamo interessati alle polemiche, tanto meno a entrare nel merito di scelte che competono alla pubblica amministrazione. Ma non è tollerabile che questa inerzia ingiustificata penalizzi senza ragione centinaia di imprese, quasi sempre di piccole dimensioni, che sono il cuore del tessuto produttivo della nostra città”.

Secondo Claai, le imprese del settore avrebbero contribuito negli anni a mantenere alto il livello di regolarità degli impianti termici di privati e aziende, con una percentuale che si aggirerebbe intorno al 95%. “Imprese che non sono numeri astratti – conclude Di Franza – ma persone e famiglie che chiedono solo di poter fare con serenità il proprio lavoro”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AmserviceartigianibollinocaldaieClaaicomune di foggiaFoggiaImpianti termicimanutenzioneSicurezza
Articolo precedente

Casa Sollievo, Confcommercio al fianco dei lavoratori: “Dialogo costruttivo per garantire serenità”

Articolo successivo

Omicidio Dino Carta, i Ris analizzano gli abiti della vittima: si cercano tracce utili

Articoli correlati

La Salandra e Agostinacchio

Due anni dalla scomparsa di Paolo Agostinacchio, la Camera dei deputati lo ricorderà con una commemorazione ufficiale

Giuseppe Piscitelli e Maria Mammollino

Strage sulla SS89, identificate le vittime: sono madre, figlio e il compagno della donna

Policlinico di Foggia, si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia: Giuseppe Iadarola eletto presidente

Caritas di Foggia contro l’emergenza caldo: rifugio climatico, acqua e assistenza per i più fragili

Simona Mendolicchio e Maria Aida Episcopo

Piano Caldo 2026, il Comune di Foggia potenzia gli interventi per i senza dimora: unità mobile attiva anche nelle ore più calde

Tateo e Marti

Lega Foggia, a inizio luglio congresso di sezione: si eleggono segretario e direttivo

Ultime Notizie

Agricoltura

Troia conferma la Spiga Verde 2026: è l’unico Comune della provincia di Foggia premiato per la sostenibilità rurale

Il riconoscimento della Foundation for Environmental Education premia le politiche ambientali, agricole e territoriali. Filippo Schiavone: "Un attestato a cui...

Nursind con Pentassuglia

Sanità pugliese, il Nursind incontra l’assessore Pentassuglia: “Più personale, stabilizzazioni e tutele per gli infermieri”

La Salandra e Agostinacchio

Due anni dalla scomparsa di Paolo Agostinacchio, la Camera dei deputati lo ricorderà con una commemorazione ufficiale

Policlinico di Foggia, si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia: Giuseppe Iadarola eletto presidente

Simona Mendolicchio e Maria Aida Episcopo

Piano Caldo 2026, il Comune di Foggia potenzia gli interventi per i senza dimora: unità mobile attiva anche nelle ore più calde

Tateo e Marti

Lega Foggia, a inizio luglio congresso di sezione: si eleggono segretario e direttivo

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024