• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Pietramontecorvino, conclusi i lavori contro il dissesto: intervento da 3,5 milioni per mettere in sicurezza il territorio

Pietramontecorvino, conclusi i lavori contro il dissesto: intervento da 3,5 milioni per mettere in sicurezza il territorio

L’assessore regionale Piemontese: “Proteggere il territorio significa tutelare persone, case e futuro”

Di Redazione
22 Aprile 2026
in Economia, Lucera e Monti Dauni
Raffaele Piemontese

Raffaele Piemontese

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un intervento strategico per la sicurezza del territorio e della comunità. A Pietramontecorvino sono stati completati i lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico, un’opera da 3,5 milioni di euro destinata a ridurre il rischio frane in un’area da sempre considerata vulnerabile.

A darne notizia è l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Raffaele Piemontese, che ha sottolineato il valore dell’intervento in termini di prevenzione e tutela.

Un’area storicamente esposta al rischio

Il progetto ha interessato una zona particolarmente delicata del centro abitato, caratterizzata da criticità legate alla stabilità del terreno e all’azione delle acque.

L’obiettivo principale è stato quello di rafforzare le condizioni di sicurezza, intervenendo in modo strutturale per prevenire fenomeni di dissesto.

Le opere realizzate

L’intervento si è sviluppato su più fronti, con una serie di opere integrate. Tra queste, la stabilizzazione del versante attraverso strutture profonde e il rinforzo delle opere di sostegno già esistenti.

Sono stati inoltre realizzati muri di contenimento e gabbionate, utili a trattenere il terreno e favorire il drenaggio delle acque, riducendo così il rischio di erosione e cedimenti.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al miglioramento del deflusso delle acque, elemento fondamentale per evitare accumuli e infiltrazioni che possono compromettere la stabilità del suolo.

“Prevenire oggi per evitare rischi domani”

“Mettere in sicurezza il territorio significa proteggere persone, case e futuro”, ha evidenziato Piemontese, ribadendo l’importanza di interventi preventivi in contesti esposti al rischio idrogeologico.

Un’opera che unisce ingegneria e gestione del territorio, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza al centro abitato e ridurre le criticità nel lungo periodo.

Un investimento sulla sicurezza

L’intervento rappresenta un investimento significativo per la comunità di Pietramontecorvino, che potrà contare su infrastrutture più solide e su una maggiore protezione rispetto ai fenomeni naturali.

Un esempio di come la prevenzione e la pianificazione possano incidere concretamente sulla qualità della vita dei cittadini.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: dissesto idrogeologicoFoggiainfrastrutturelavori pubbliciPietramontecorvinoPugliaraffaele piemontesesicurezza territorio
Articolo precedente

Legalità e prevenzione tra i banchi: la Polizia incontra gli studenti dell’Einaudi di Foggia

Articolo successivo

Foggia, docenti dalla Turchia ricevuti a Palazzo di Città: rafforzati i legami culturali

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024