• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Arrivo di cento migranti a Manfredonia, è bufera: “Non è il momento né il modo giusto”

Arrivo di cento migranti a Manfredonia, è bufera: “Non è il momento né il modo giusto”

La segreteria cittadina di Forza Italia interviene sul possibile trasferimento di circa cento richiedenti asilo: critiche ai tempi e alla gestione del Comune guidato da Domenico La Marca

Di Redazione
13 Aprile 2026
in Manfredonia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si accende il dibattito politico a Manfredonia sull’arrivo di circa cento migranti richiedenti asilo. A intervenire è la segreteria cittadina di Forza Italia, che esprime perplessità non tanto sul principio dell’accoglienza, quanto sulle modalità e sui tempi con cui la decisione sarebbe stata comunicata.

Nel mirino del partito c’è l’azione dell’amministrazione guidata dal sindaco Domenico La Marca, accusata di aver gestito la vicenda senza un adeguato coinvolgimento della cittadinanza.

Le critiche sui tempi e sulla comunicazione

Secondo Forza Italia, il nodo centrale riguarda il metodo adottato. “Non torna il tempo della comunicazione, non torna il silenzio che precede le decisioni, non torna il fatto che i cittadini sappiano sempre dopo”, si legge nella nota diffusa dalla segreteria.

Una critica che punta a evidenziare una presunta mancanza di trasparenza nelle scelte che incidono direttamente sulla comunità locale.

Il tema dell’integrazione

Nel documento si sottolinea come il tema non sia quello dell’accoglienza in sé, ma della sua gestione concreta. L’arrivo di cento persone, secondo il partito, rappresenterebbe un impatto significativo su un territorio già segnato da criticità economiche e sociali.

“Forza Italia” pone quindi una riflessione sulla capacità della città di sostenere un processo di integrazione efficace, evidenziando il rischio di creare “una comunità nella comunità” in assenza di un percorso graduale.

Le condizioni della città

Nel ragionamento politico viene richiamata anche la situazione attuale di Manfredonia, descritta come una realtà alle prese con difficoltà legate al lavoro, al costo della vita e al decoro urbano.

In questo contesto, secondo il partito, sarebbe necessario valutare con maggiore attenzione l’impatto di scelte che incidono sugli equilibri sociali.

La posizione politica

“Forza Italia” rivendica una posizione che definisce di “realismo”, distinguendo tra il principio di solidarietà e la necessità di una gestione organizzata e sostenibile dell’accoglienza.

Il partito invita quindi l’amministrazione a garantire maggiore chiarezza e programmazione, ponendo l’accento su servizi, lavoro e integrazione come elementi indispensabili per affrontare il fenomeno.

Una presa di posizione che apre un nuovo fronte nel dibattito cittadino e che potrebbe alimentare ulteriori confronti nelle prossime settimane.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: accoglienzaDomenico La MarcaForza ItaliaintegrazioneManfredoniaMigrantipolitica localePuglia
Articolo precedente

Foggia, l’Einaudi protagonista del contest nazionale: studenti in gara tra tradizione e innovazione culinaria

Articolo successivo

Casa Sollievo della Sofferenza, sindacati sul piede di guerra: “Pronti alla mobilitazione”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024