• Contatti
mercoledì 3 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Epatite C, Scalera sollecita la Regione: “Serve una campagna più incisiva sullo screening gratuito”

Epatite C, Scalera sollecita la Regione: “Serve una campagna più incisiva sullo screening gratuito”

Bassa adesione ai test, il consigliere regionale della Lega chiede un cambio di passo nella comunicazione per centrare l’obiettivo dell’eliminazione entro il 2030

Di Redazione
31 Marzo 2026
in Politica, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Regione Puglia rafforzi il proprio impegno nella lotta all’Epatite C, rilanciando una campagna informativa più efficace sullo screening gratuito per l’HCV. È la richiesta avanzata dal consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, che richiama l’attenzione sulla necessità di aumentare l’adesione ai test per intercettare i casi ancora sommersi.

“Nonostante gli importanti passi avanti compiuti negli ultimi anni, una quota significativa della popolazione ignora ancora di essere affetta dal virus. Un dato che rischia di compromettere il raggiungimento dell’obiettivo fissato a livello nazionale e internazionale: l’eliminazione dell’Epatite C entro il 2030”, sottolinea Scalera.

Il programma di screening, attivo e gratuito, è attualmente rivolto in via prioritaria ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989, oltre che alle categorie considerate a rischio. Tuttavia, secondo quanto evidenziato dal consigliere, l’adesione registrata resta ancora troppo bassa, inferiore al 20% per il 2025, segnale evidente della necessità di rafforzare le attività di sensibilizzazione.

La Puglia, ricorda Scalera, si è già distinta a livello nazionale introducendo l’obbligo per i medici di proporre il test anti-HCV in occasione degli esami del sangue ai cittadini nati prima del 1989. Un modello che ora, secondo il consigliere, va ulteriormente potenziato attraverso una comunicazione più capillare, capace di coinvolgere cittadini, operatori sanitari e territori.

Sul territorio regionale sono disponibili oltre 1200 punti di accesso tra laboratori, strutture sanitarie e farmacie, dove è possibile effettuare il test. A questo si aggiunge la disponibilità di terapie innovative, sicure e di breve durata, circa otto settimane, in grado di garantire la guarigione nella quasi totalità dei casi.

“Ho depositato una mozione chiedendo alla Giunta regionale di mettere in atto tutte le iniziative per promuovere una campagna informativa più incisiva e capillare, con l’obiettivo di aumentare significativamente l’adesione allo screening, favorire l’emersione del sommerso e ridurre l’impatto clinico e sociale della malattia. Contrastare l’Epatite C è oggi possibile”, conclude.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: antonio paolo scaleraEpatite CLegaprevenzionePugliaSanitàScreening
Articolo precedente

Pasqua, boom di viaggi in treno: Foggia tra le mete più richieste con +193%

Articolo successivo

Ghetto di Borgo Mezzanone, Angiola e Morelli: “Basta visite, servono soluzioni subito”

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024