• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Verde pubblico a Foggia, sindacato attacca il bando: “Nessuna stabilizzazione per 29 lavoratori”

Verde pubblico a Foggia, sindacato attacca il bando: “Nessuna stabilizzazione per 29 lavoratori”

Filcams Cgil denuncia l’assenza di garanzie per i precari storici e critica la suddivisione in quattro lotti: “Rischio frammentazione e condizioni di lavoro diverse”

Di Redazione
17 Marzo 2026
in Economia, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il nuovo bando per la manutenzione del verde pubblico a Foggia finisce al centro delle critiche della Filcams Cgil di Capitanata, che denuncia l’assenza di qualsiasi percorso di stabilizzazione per i lavoratori precari storici del servizio.

Si tratta di 29 addetti attualmente impiegati con contratti part time e salari inferiori ai mille euro mensili, per i quali – secondo il sindacato – non sarebbe stata prevista alcuna risposta concreta, nonostante un confronto avviato da oltre un anno con l’amministrazione comunale.

La denuncia del sindacato

A sollevare la questione è la segretaria generale della Filcams Cgil, Angela Villani, che evidenzia come gli impegni assunti dall’amministrazione, a partire dalla sindaca e dall’assessore competente, non abbiano trovato riscontro nel nuovo bando.

Secondo il sindacato, infatti, non è stato inserito alcun riferimento alla trasformazione dei contratti da part time a full time, misura ritenuta fondamentale per garantire maggiore stabilità economica e lavorativa ai dipendenti coinvolti.

Il nodo dello spacchettamento in quattro lotti

Tra gli aspetti maggiormente contestati c’è anche la scelta di suddividere il servizio in quattro lotti distinti, con conseguente affidamento a più aziende.

“Ci chiediamo in che modo si procederà con l’assunzione degli operai da parte delle quattro aziende aggiudicatarie che subentreranno nella gestione del servizio”, sottolinea Villani, evidenziando il rischio di una gestione frammentata e poco uniforme.

Una scelta che, secondo la Filcams, potrebbe tradursi in condizioni di lavoro differenti tra i dipendenti, a seconda delle decisioni delle singole imprese.

Più risorse, ma nessuna garanzia sui contratti

Il bando prevede uno stanziamento economico più elevato rispetto al passato per la manutenzione del verde cittadino, ma – denuncia il sindacato – lascia alle aziende la facoltà di decidere se aumentare o meno le ore di lavoro.

Una impostazione che, secondo la Filcams, difficilmente porterà a miglioramenti concreti per i lavoratori. “Non è difficile immaginare che, a fronte dei costi più elevati, nessuna azienda vorrà procedere su questa strada”, osserva la segretaria.

L’amministrazione, secondo il sindacato, avrebbe potuto inserire nel bando un vincolo preciso per garantire il full time ai lavoratori storici.

Il rischio per lavoratori e servizi

Per la Filcams Cgil la conseguenza potrebbe essere duplice: da un lato lavoratori ancora penalizzati, dall’altro servizi che non miglioreranno nonostante l’aumento delle risorse pubbliche.

“Non aumenteranno le ore e il risultato sarà un maggior impegno per le casse pubbliche con lavoratori delusi e probabilmente anche i cittadini”, afferma Villani.

L’appello alla qualità del lavoro

In un contesto segnato dalla perdita di potere d’acquisto e dalla diffusione del precariato, il sindacato richiama il ruolo delle amministrazioni pubbliche.

“Crediamo che sia compito delle amministrazioni sostenere la qualità del lavoro e anche delle retribuzioni, nell’ottica del miglioramento della gestione delle aree verdi”, conclude la segretaria.

Secondo la Filcams, la frammentazione del servizio potrebbe inoltre rendere più complessa l’organizzazione complessiva e incidere negativamente sulla qualità degli interventi.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Angela Villanibando comunalecapitanataFilcams CgilFoggialavoratori precarilavoromanutenzionesindacatoVerde Pubblico
Articolo precedente

A Foggia approvato il bilancio 2026-2028: 318 milioni per servizi, welfare e investimenti

Articolo successivo

Morte di Donato Monopoli, la famiglia non si arrende: “Appello bis, per noi è una ferita che si riapre”

Articoli correlati

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024