• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Liste d’attesa in Puglia, già contattato il 73% dei pazienti: oltre 41mila prestazioni anticipate

Liste d’attesa in Puglia, già contattato il 73% dei pazienti: oltre 41mila prestazioni anticipate

La Regione fa il punto sul piano straordinario avviato a febbraio: 91mila recall effettuati e quasi 29mila prestazioni già eseguite

Di Redazione
13 Marzo 2026
in Puglia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prosegue il piano straordinario di recupero delle liste d’attesa avviato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso. A poco più di un mese dall’avvio, il sistema sanitario regionale ha già raggiunto il 73% del target fissato per il 30 giugno 2026, contattando oltre 91mila cittadini per anticipare visite, esami diagnostici o ricoveri.

Il programma punta a recuperare complessivamente 124.320 prestazioni entro la fine di giugno, concentrandosi in particolare sui casi con priorità U e B, cioè quelli più urgenti.

Oltre 91mila persone contattate

Secondo i dati aggiornati all’11 marzo, sono state contattate complessivamente 91.539 persone tra coloro che erano in attesa di una visita, di un esame diagnostico o di un ricovero.

Di queste, 41.843 hanno accettato l’anticipo della prestazione, mentre 28.645 prestazioni sono già state eseguite. I rifiuti registrati sono 23.127, pari al 28%, e nella metà dei casi sono dovuti alla conferma della data già prenotata in precedenza.

Visite ed esami diagnostici

Per quanto riguarda visite specialistiche ed esami diagnostici, i recall effettuati sono stati 81.286. Le prestazioni per cui è stato possibile anticipare la data sono state 40.795, mentre quelle già eseguite sono 27.314.

Anche in questo caso i rifiuti si attestano a 23.127.

Ricoveri programmati

Sul fronte dei ricoveri programmati, sempre alla data dell’11 marzo, sono state contattate 9.661 persone. Gli anticipi di intervento sono stati 1.048, mentre gli interventi già eseguiti sono 1.331.

Seimila prestazioni anticipate in una settimana

Rispetto ai dati rilevati il 4 marzo, i recall sono aumentati di 24.584 chiamate. Solo nell’ultima settimana circa 5.946 persone hanno potuto effettuare una visita o un esame grazie al piano straordinario, al di fuori dell’attività ordinaria del sistema sanitario regionale.

Il programma di recupero delle liste d’attesa proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di ridurre i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie più urgenti e migliorare la risposta del sistema sanitario regionale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: esami diagnosticiliste d'attesapiano straordinarioPugliaregione pugliaricoveriSanitàsistema sanitarioVisite mediche
Articolo precedente

Decaro a Foggia: “Al referendum voterò No, ma non è un test sul Governo”

Articolo successivo

Landini a Foggia per il No alla riforma Nordio: “È un attacco all’indipendenza della magistratura”

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024