• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Casa Sollievo della Sofferenza, l’appello dei commercianti: “Mobilitazione generale per difendere l’ospedale”

Casa Sollievo della Sofferenza, l’appello dei commercianti: “Mobilitazione generale per difendere l’ospedale”

Il presidente dell’associazione di San Giovanni Rotondo lancia l’allarme sulla crisi dell’IRCCS fondato da Padre Pio: “Rischio tagli a stipendi e diritti, in gioco il futuro del Gargano”

Di Redazione
17 Dicembre 2025
in Gargano, Sanità & Salute
San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una mobilitazione generale per salvare Casa Sollievo della Sofferenza, cuore sanitario ed economico del Gargano. A lanciarla è Damiano Fiore, presidente dell’Associazione Commercianti di San Giovanni Rotondo, che con una lettera aperta si rivolge ai cittadini del paese e dell’intero territorio garganico per richiamare l’attenzione sulla grave crisi che sta attraversando l’IRCCS voluto da Padre Pio da Pietrelcina.

Al centro delle preoccupazioni la recente decisione della direzione dell’ospedale di aderire all’associazione datoriale ARIS e di applicare, a partire dal 2026, un nuovo contratto collettivo nazionale tipico delle strutture private. Una scelta che ha già innescato uno stato di agitazione tra medici, infermieri, operatori sanitari e personale amministrativo, preoccupati per le possibili ricadute economiche e contrattuali.

Secondo quanto denunciato da Fiore, il nuovo contratto potrebbe determinare una riduzione significativa delle retribuzioni, delle tutele e dei diritti acquisiti, con tagli che in alcuni casi arriverebbero fino al 30 per cento degli stipendi, oltre al blocco di arretrati e incentivi. Una prospettiva che rischia di avere conseguenze non solo sui lavoratori, ma sull’intero tessuto sociale ed economico della città.

“Casa Sollievo della Sofferenza non è solo un ospedale – sottolinea Fiore – è il cuore pulsante della nostra economia e del benessere del territorio”. Con circa 2.600 dipendenti, l’IRCCS rappresenta oltre la metà dell’economia locale, generando occupazione diretta e indotta, sostenendo migliaia di famiglie e contribuendo in modo decisivo al prodotto interno lordo del Gargano. Un ruolo che si estende anche sul piano sanitario, grazie a cure di eccellenza che attirano pazienti da tutta Italia e riducono la mobilità sanitaria passiva.

I primi effetti della situazione di incertezza, secondo il presidente dei commercianti, sarebbero già visibili. “In questi giorni – spiega – registriamo una contrazione dei consumi locali. I dipendenti vivono un clima di instabilità economica e molti hanno mutui, prestiti e impegni finanziari basati su una condizione di stabilità che ora rischia di venire meno”. Un eventuale taglio agli stipendi, avverte, avrebbe ripercussioni a catena su commercio, servizi e sull’intera comunità di San Giovanni Rotondo.

Da qui l’appello a una concertazione immediata e ampia. Fiore chiede l’apertura di un tavolo di confronto che coinvolga direzione dell’ospedale, sindacati, Regione Puglia, istituzioni locali e la Santa Sede, proprietaria dell’Opera, per individuare soluzioni condivise che salvaguardino i diritti dei lavoratori e la missione originaria voluta da Padre Pio.

Nel messaggio rivolto ai cittadini, il presidente dei commercianti sollecita anche un impegno concreto della Regione Puglia e della politica locale per “acquisire e salvaguardare” l’ospedale, garantendone la sostenibilità pubblica e il ruolo di eccellenza sanitaria. L’invito finale è alla mobilitazione: manifestazioni pacifiche a San Giovanni Rotondo e, se necessario, anche davanti al Vaticano, per far sentire la voce di lavoratori, pazienti e dell’intero territorio.

“Casa Sollievo della Sofferenza è un patrimonio di tutti – conclude Fiore – difendiamolo insieme per il futuro della nostra comunità”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Casa Sollievo della SofferenzaCommercioDamiano FioregarganolavoromobilitazionePadre Pioregione pugliaSan Giovanni RotondoSanità
Articolo precedente

Allarme furti, sindaco choc a Stornara. “Viviamo barricati in casa, sarò costretto a invitare a scappare dal paese”

Articolo successivo

Vendita beni comunali a Manfredonia, Ritucci e Tasso attaccano: “5 milioni non sono un successo, ma il segno di un fallimento”

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024