• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Casa Sollievo della Sofferenza, l’appello dei commercianti: “Mobilitazione generale per difendere l’ospedale”

Casa Sollievo della Sofferenza, l’appello dei commercianti: “Mobilitazione generale per difendere l’ospedale”

Il presidente dell’associazione di San Giovanni Rotondo lancia l’allarme sulla crisi dell’IRCCS fondato da Padre Pio: “Rischio tagli a stipendi e diritti, in gioco il futuro del Gargano”

Di Redazione
17 Dicembre 2025
in Gargano, Sanità & Salute
San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una mobilitazione generale per salvare Casa Sollievo della Sofferenza, cuore sanitario ed economico del Gargano. A lanciarla è Damiano Fiore, presidente dell’Associazione Commercianti di San Giovanni Rotondo, che con una lettera aperta si rivolge ai cittadini del paese e dell’intero territorio garganico per richiamare l’attenzione sulla grave crisi che sta attraversando l’IRCCS voluto da Padre Pio da Pietrelcina.

Al centro delle preoccupazioni la recente decisione della direzione dell’ospedale di aderire all’associazione datoriale ARIS e di applicare, a partire dal 2026, un nuovo contratto collettivo nazionale tipico delle strutture private. Una scelta che ha già innescato uno stato di agitazione tra medici, infermieri, operatori sanitari e personale amministrativo, preoccupati per le possibili ricadute economiche e contrattuali.

Secondo quanto denunciato da Fiore, il nuovo contratto potrebbe determinare una riduzione significativa delle retribuzioni, delle tutele e dei diritti acquisiti, con tagli che in alcuni casi arriverebbero fino al 30 per cento degli stipendi, oltre al blocco di arretrati e incentivi. Una prospettiva che rischia di avere conseguenze non solo sui lavoratori, ma sull’intero tessuto sociale ed economico della città.

“Casa Sollievo della Sofferenza non è solo un ospedale – sottolinea Fiore – è il cuore pulsante della nostra economia e del benessere del territorio”. Con circa 2.600 dipendenti, l’IRCCS rappresenta oltre la metà dell’economia locale, generando occupazione diretta e indotta, sostenendo migliaia di famiglie e contribuendo in modo decisivo al prodotto interno lordo del Gargano. Un ruolo che si estende anche sul piano sanitario, grazie a cure di eccellenza che attirano pazienti da tutta Italia e riducono la mobilità sanitaria passiva.

I primi effetti della situazione di incertezza, secondo il presidente dei commercianti, sarebbero già visibili. “In questi giorni – spiega – registriamo una contrazione dei consumi locali. I dipendenti vivono un clima di instabilità economica e molti hanno mutui, prestiti e impegni finanziari basati su una condizione di stabilità che ora rischia di venire meno”. Un eventuale taglio agli stipendi, avverte, avrebbe ripercussioni a catena su commercio, servizi e sull’intera comunità di San Giovanni Rotondo.

Da qui l’appello a una concertazione immediata e ampia. Fiore chiede l’apertura di un tavolo di confronto che coinvolga direzione dell’ospedale, sindacati, Regione Puglia, istituzioni locali e la Santa Sede, proprietaria dell’Opera, per individuare soluzioni condivise che salvaguardino i diritti dei lavoratori e la missione originaria voluta da Padre Pio.

Nel messaggio rivolto ai cittadini, il presidente dei commercianti sollecita anche un impegno concreto della Regione Puglia e della politica locale per “acquisire e salvaguardare” l’ospedale, garantendone la sostenibilità pubblica e il ruolo di eccellenza sanitaria. L’invito finale è alla mobilitazione: manifestazioni pacifiche a San Giovanni Rotondo e, se necessario, anche davanti al Vaticano, per far sentire la voce di lavoratori, pazienti e dell’intero territorio.

“Casa Sollievo della Sofferenza è un patrimonio di tutti – conclude Fiore – difendiamolo insieme per il futuro della nostra comunità”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Casa Sollievo della SofferenzaCommercioDamiano FioregarganolavoromobilitazionePadre Pioregione pugliaSan Giovanni RotondoSanità
Articolo precedente

Allarme furti, sindaco choc a Stornara. “Viviamo barricati in casa, sarò costretto a invitare a scappare dal paese”

Articolo successivo

Vendita beni comunali a Manfredonia, Ritucci e Tasso attaccano: “5 milioni non sono un successo, ma il segno di un fallimento”

Articoli correlati

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024