• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Casa Sollievo, i sindaci del Gargano al fianco dei lavoratori: “Rischio esodo e impoverimento dell’assistenza”

Casa Sollievo, i sindaci del Gargano al fianco dei lavoratori: “Rischio esodo e impoverimento dell’assistenza”

Dal Patto associativo “Città Gargano” un appello unitario a sostegno del personale dell’ospedale di San Giovanni Rotondo: “Scelte che colpiscono chi tiene viva la missione voluta da Padre Pio”

Di Redazione
17 Dicembre 2025
in Gargano, Sanità & Salute
Pronto Soccorso Casa Sollievo

Pronto Soccorso Casa Sollievo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I sindaci del Patto associativo “Città Gargano” scendono in campo a sostegno del personale di Casa Sollievo della Sofferenza. In un comunicato diffuso il 17 dicembre 2025, i primi cittadini parlano di “giorni bui” per l’ospedale di San Giovanni Rotondo, denunciando una frattura sempre più profonda tra l’attuale governance della Fondazione e i dipendenti della struttura.

Una situazione che, secondo i sindaci garganici, rischia di avere conseguenze gravi non solo sul piano occupazionale, ma anche sulla qualità dell’assistenza sanitaria in un territorio già segnato da fragilità strutturali e sociali.

La frattura tra governance e personale

Nel documento si sottolinea come il rapporto tra la direzione della Fondazione e il personale dipendente appaia oggi difficilmente sanabile. Un passaggio che assume un peso ancora maggiore se collocato nel momento storico che Casa Sollievo della Sofferenza si appresta a vivere, ovvero l’avvicinarsi del settantesimo anniversario dalla sua nascita.

I sindaci richiamano le parole contenute nella lettera aperta inviata dai lavoratori alle istituzioni regionali, nazionali e alla Segreteria di Stato del Vaticano, nella quale si evidenzia come l’Opera voluta da Padre Pio rischi di arrivare a questa ricorrenza non attraverso un rilancio, ma tramite scelte che ne mortificano lo spirito e colpiscono chi ogni giorno ne custodisce la missione.

Il rischio concreto: esodo del personale e impoverimento sanitario

Secondo i firmatari del comunicato, il pericolo più concreto legato alle attuali decisioni è l’esodo del personale verso altre realtà lavorative, con una conseguente perdita di attrattività professionale e un progressivo impoverimento dell’offerta sanitaria.

Uno scenario che preoccupa fortemente i sindaci, soprattutto perché inserito in un contesto territoriale che già soffre la carenza di infrastrutture, la distanza dai grandi centri e una diffusa povertà sociale. In questo quadro, Casa Sollievo della Sofferenza viene definita non solo come un ospedale fondato da un Santo, ma come un presidio sanitario imprescindibile per l’intero Gargano e per migliaia di cittadini.

Un simbolo identitario per l’intero Gargano

Nel comunicato viene ribadito con forza il valore simbolico e identitario della struttura. “Casa Sollievo della Sofferenza non è solo un ospedale – scrivono i sindaci – ma il simbolo di un intero territorio e un pilastro indispensabile per la sua tenuta”.

Un legame che, secondo i primi cittadini, non può prescindere dal riconoscimento del ruolo centrale delle lavoratrici e dei lavoratori, della loro competenza, dedizione e profondo senso di appartenenza.

L’impegno dei sindaci e delle amministrazioni

I sindaci del Patto associativo “Città Gargano” annunciano infine un impegno diretto, insieme alle assemblee consiliari, per offrire pieno sostegno ai medici e a tutto il personale della Fondazione, utilizzando gli strumenti amministrativi previsti dalla legge.

L’obiettivo dichiarato è quello di far sì che la voce dei lavoratori, anche attraverso le amministrazioni comunali e le comunità rappresentate, possa raggiungere chi ha il potere di determinare un destino diverso per Casa Sollievo della Sofferenza, nel rispetto della sua missione storica, sociale e spirituale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Casa Sollievo della SofferenzaCittà Garganogarganopersonale sanitarioSan Giovanni RotondoSanitàSindaciterritorio
Articolo precedente

“A San Giovanni Rotondo non vengono pellegrini, ma turisti”: la tesi dei frati di San Pio crolla in tribunale. Il sacrista vince ancora

Articolo successivo

Foggia, la Camera di commercio lancia il “Gio Festival” per il riscatto sociale e culturale della Capitanata

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024