• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Puglia, al Miulli una cura innovativa contro l’ipoglicemia: salvata una donna senza stomaco

Puglia, al Miulli una cura innovativa contro l’ipoglicemia: salvata una donna senza stomaco

L’équipe del professor Perrini utilizza per la prima volta la tirzepatide in un caso non diabetico: il risultato pubblicato su una rivista scientifica internazionale

Di Redazione
30 Ottobre 2025
in Bari, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un caso clinico straordinario arriva dall’ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, dove l’équipe di Endocrinologia diretta dal professor Sebastio Perrini ha sperimentato con successo un trattamento innovativo per curare una forma grave e refrattaria di ipoglicemia.
Per la prima volta al mondo, i medici hanno utilizzato la tirzepatide, un farmaco finora impiegato per il diabete e l’obesità, in un paziente non diabetico, aprendo la strada a nuove prospettive terapeutiche.

Il caso: una 40enne affetta da ipoglicemie gravi dopo l’asportazione dello stomaco

Protagonista è una donna di 40 anni che, dopo un intervento di rimozione totale di stomaco e duodeno, soffriva da anni di ipoglicemie ricorrenti e resistenti a ogni cura. Le crisi si manifestavano più volte al giorno, rendendo impossibile una vita normale e costringendola a nutrirsi per via endovenosa.

Durante il ricovero al Miulli, l’équipe del professor Perrini – docente della Scuola di Medicina della LUM di Casamassima – ha ipotizzato che la causa fosse un’assenza delle incretine, due ormoni intestinali (GIP e GLP-1) che regolano il rilascio di insulina. Senza stomaco e duodeno, infatti, il corpo della paziente non riusciva più a produrli, generando un eccesso di insulina e un crollo dei livelli di zucchero nel sangue.

Da qui l’intuizione: somministrare la tirzepatide, un farmaco che agisce proprio su quei recettori ormonali, compensando il deficit causato dall’operazione.

Un risultato pubblicato su una rivista scientifica internazionale

L’esito è stato immediato e sorprendente: le crisi ipoglicemiche sono scomparse già dopo la prima somministrazione, consentendo alla donna di tornare a una vita normale dopo oltre sei anni di sofferenza.
Il caso è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista “JCEM Case Reports” dell’Oxford University Press, suscitando grande interesse nella comunità medica internazionale.

“È stato come un miracolo dopo più di sei anni – racconta la paziente –. Ora posso uscire di casa senza paura, senza portare con me le fiale di glucosio. Ringrazio il professor Perrini e tutto il reparto per l’attenzione e la cura che mi hanno dedicato”.

Perrini: “Una scoperta che apre nuove prospettive terapeutiche”

“Questo caso – spiega Sebastio Perrini – dimostra quanto sia importante comprendere a fondo i meccanismi del corpo umano e saperli tradurre in nuove soluzioni terapeutiche. La tirzepatide potrebbe rappresentare un’opzione efficace anche per pazienti non diabetici e non obesi con ipoglicemie legate a interventi gastrici o intestinali”.

Il risultato dell’équipe pugliese rappresenta un passo avanti nella ricerca endocrinologica e conferma il ruolo del Miulli come centro di eccellenza per la sperimentazione e l’innovazione medica.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: BariendocrinologiaInnovazioneipoglicemiaLUMMedicinaospedale MiulliOxford University PressPugliaricerca medicaSanitàSebastio Perrinitirzepatide
Articolo precedente

Puglia, al “Di Venere” le prime ablazioni per aritmie: nuova frontiera nelle cure cardiologiche

Articolo successivo

Regionali, Lobuono: “Decaro? Altro che volto nuovo. È il simbolo di un sistema che ha fallito”

Articoli correlati

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Blitz contro la criminalità giovanile, oltre 500 arresti in tutta Italia: sequestrate droga, armi e 307mila euro

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024