• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lucera e Monti Dauni, boom di turisti virtuali: la promozione online conquista migliaia di visitatori

Lucera e Monti Dauni, boom di turisti virtuali: la promozione online conquista migliaia di visitatori

Influencer e giornalisti raccontano le meraviglie della Capitale della Cultura Pugliese 2025. Il sindaco Pitta: “Un patrimonio prezioso da far conoscere e valorizzare”

Di Redazione
29 Ottobre 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Migliaia di turisti virtuali hanno accolto il nostro invito a viaggiare nel tempo visitando i siti storici di Lucera e dei Monti Dauni. È l’esito delle attività di promozione della destinazione turistica incluse tra quelle programmate dall’amministrazione comunale nell’anno in cui Lucera è Capitale della Cultura Pugliese.

A partire dal 20 giugno e fino a domenica 5 ottobre sono stati ospitati 10 influencer del circuito Igers Italia specializzati nella promozione di mete di viaggio ed altrettanti giornalisti di testate nazionali – dal Tg2 al Corriere della Sera, da Bell’Italia a Italia a Tavola solo per citarne alcune – del settore viaggi, enogastronomia e lifestyle.
Grazie ai reel, le storie e i post pubblicati su Instagram e Facebook a migliaia hanno scoperto o riscoperto il fascino della Fortezza svevo-angioina e dell’Anfiteatro Augusteo come la bellezza della Cattedrale e dei reperti custoditi dal Museo civico di archeologia Giuseppe Fiorelli. Lo stupore generato dai colori dei paesaggi e il sapore autentico dei prodotti e delle pietanze tipiche del territorio lucerino sono stati condivisi con potenziali turisti di tutta Italia. Altrettanto è accaduto con le immagini dei Grifoni di Ascoli Satriano e del Castello di Bovino, le altre mete dell’affascinante viaggio nel tempo che si può compiere visitando Lucera e i Monti Dauni.

“Alla promozione della destinazione turistica Lucera e Monti Dauni abbiamo dedicato uno specifico budget ed una specifica attività con l’obiettivo di far emergere la qualità tanto degli attrattori turistici e culturali che dell’offerta di accoglienza e ristorazione”, commenta il coordinatore di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025, Pasquale Gatta. “Con questo stesso obiettivo abbiamo organizzato proprio a Lucera un’edizione speciale della BTM – Business Tourism Management utile a proiettare il sistema della hospitality lucerina e dei Monti Dauni sul mercato nazionale e internazionale. Siamo fiduciosi che l’integrazione tra comunicazione e marketing produrrà effetti positivi nel medio-lungo termine”.

“Siamo convinti che Lucera e I Monti Dauni custodiscano un patrimonio culturale, materiale e immateriale, tanto prezioso e interessante quanto poco conosciuto e valorizzato” afferma il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta. “Ora che siamo Capitale della Cultura della Puglia abbiamo l’opportunità di investire anche nella promozione turistica e sostenere gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale per riqualificare i beni culturali – dai Mosaici di San Giusto all’Anfiteatro, dal Teatro Garibaldi alla Fortezza – e migliorarne l’accessibilità e la fruibilità. Altrettanto importante è contribuire alla valorizzazione degli artisti e degli operatori culturali che ci arricchiscono con la loro creatività e la loro passione. Tutto questo sarà certamente di supporto alle imprese che stanno investendo nella realizzazione di nuove strutture ricettive, nella qualificazione dell’offerta enogastronomica, nella progettazione e realizzazione di servizi connessi al turismo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: anfiteatro augusteoBTM LuceraCapitale della Cultura Pugliese 2025culturaenogastronomiaFortezza Svevo-AngioinaGiuseppe PittaIgers ItaliainfluencerLuceraMonti DauniPasquale Gattapromozione turisticaPugliaturismo
Articolo precedente

Foggia, al via “Natale al Borgo – Borgo Incoronata”: pubblicato l’avviso per le sponsorizzazioni

Articolo successivo

Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, trasferimento sede operativa: “Decisione trasparente e condivisa”

Articoli correlati

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024