• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Far West sull’A14: i cerignolani con bombe e kalashnikov, poi la fuga in Maserati. Tre arresti, quattro ricercati

Far West sull’A14: i cerignolani con bombe e kalashnikov, poi la fuga in Maserati. Tre arresti, quattro ricercati

Colpo fallito grazie alla segnalazione di un cittadino: in manette Savino Pugliese, 43 anni, Giuseppe Rubbio, 51, e Savino Costantino, 56 anni, quest’ultimo rimasto ferito

Di Redazione
29 Ottobre 2025
in Cerignola e 5 Reali Siti, Cronaca
Savino Costantino
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un commando armato con Kalashnikov ha assaltato ieri pomeriggio due furgoni portavalori lungo l’A14, nei pressi di Porto Potenza Picena. I malviventi, a bordo di tre auto – tra cui una Maserati Ghibli – hanno affiancato i mezzi blindati intorno alle 17.45, aprendo il fuoco e crivellando di colpi i veicoli fino a forarne gli pneumatici. L’assalto, condotto con una violenza da scenario di guerra, si è concluso con un fallimento per i rapinatori grazie al pronto intervento dei carabinieri e alla reazione delle guardie giurate.

Bloccati prima del colpo i complici del gruppo

Secondo quanto ricostruito da Cronache Fermane, la svolta è arrivata già mezz’ora prima del tentativo di rapina, quando una pattuglia della compagnia carabinieri di Civitanova, guidata dal capitano Angelo Chiantese, ha fermato due uomini sospetti in una zona di campagna. A segnalare la loro presenza era stato un cittadino di Porto Potenza. “Uno dei due indossava una maschera – ha spiegato Chiantese –. Sul loro furgone abbiamo trovato due moto con le chiavi inserite, caschi, proiettili, chiodi a quattro punte, walkie talkie e un disturbatore di frequenze. Erano pronti per la fuga”.

Scattato l’allarme, i carabinieri hanno intuito che potesse essere imminente un assalto ai portavalori. E infatti, pochi minuti dopo, il commando entrava in azione sull’autostrada.

L’assalto con i Kalashnikov e l’esplosivo

Cinque uomini su tre veicoli hanno affiancato i blindati, aprendo il fuoco con raffiche di Kalashnikov. Una delle guardie giurate ha risposto agli spari, ferendo uno dei rapinatori. I banditi, senza riuscire ad aprire i portavalori – uno con una carica esplosiva e l’altro con un divaricatore – si sono dati alla fuga. “Probabilmente non sapevano quale dei due mezzi trasportasse i soldi – ha aggiunto Chiantese – e quando si sono accorti della reazione armata hanno abbandonato tutto”.

Durante la ritirata, i malviventi hanno incendiato le auto utilizzate per l’assalto, una delle quali sulla corsia opposta per bloccare il traffico. Poi hanno raggiunto un vivaio a Porto Potenza: uno di loro, ferito a un polpaccio da un proiettile, ha chiesto aiuto al titolare ed è stato soccorso e trasferito prima all’ospedale di Civitanova, poi al Torrette di Ancona. Gli altri sono fuggiti a piedi o a bordo di un furgone rubato.

Tre arresti, tutti di Cerignola

In manette sono finiti Savino Pugliese, 43 anni, Giuseppe Rubbio, 51, e Savino Costantino, 56 anni, quest’ultimo rimasto ferito durante la sparatoria. I tre, tutti originari di Cerignola, sono stati bloccati dai carabinieri a Porto Potenza. Almeno altri quattro componenti della banda sono tuttora ricercati.

Il colonnello Raffaele Ruocco, comandante provinciale dei carabinieri di Macerata, ha sottolineato il ruolo decisivo delle stazioni territoriali e della collaborazione dei cittadini: “È stato un evento inedito per il territorio. Tutto è partito dalla sensibilità di un cittadino e dal controllo capillare del territorio”.

Nel corso delle indagini sono state rinvenute due moto pronte per la fuga, quattro caschi, proiettili, chiodi a quattro punte e un disturbatore di frequenze. Il procedimento è coordinato dal pm Enrico Barbieri e dal procuratore Giovanni Narbone, che ha ipotizzato l’aggravante del tentato omicidio, vista la violenza dell’assalto e la sparatoria con le guardie giurate.

Un colpo studiato nei minimi dettagli, ma fallito per un imprevisto: la prontezza dei carabinieri e la segnalazione di un cittadino che ha notato due uomini sospetti a ridosso dell’A14.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: A14assalto portavaloricarabinieri CivitanovaCerignolaCronache FermaneGiuseppe RubbioKalashnikovrapina fallitaSavino CostantinoSavino Pugliese
Articolo precedente

San Severo, scoperta base di spaccio con videosorveglianza e listino prezzi: 12 arresti

Articolo successivo

Decaro e Lobuono d’accordo sul “no ai voltagabbana”, ma restano le distanze su sanità e acqua

Articoli correlati

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Domenico Centrone e Dina Alberizia

Attivista foggiana ancora detenuta in Libia: slitta il rientro di Dina Alberizia e Domenico Centrone

Photored attivi a Foggia: multe fino a 665 euro per chi passa con il rosso

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024