• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Mattinata, la villa comunale simbolo del degrado: Radici e Futuro denuncia l’abbandono degli impianti sportivi

Mattinata, la villa comunale simbolo del degrado: Radici e Futuro denuncia l’abbandono degli impianti sportivi

Il coordinamento attacca l’amministrazione: "153mila euro di fondi pubblici sprecati, nessuna manutenzione e strutture già inutilizzabili"

Di Redazione
22 Agosto 2025
in Gargano, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un progetto nato per rappresentare un fiore all’occhiello della comunità di Mattinata si è trasformato, in pochi anni, in un monumento all’incuria. A denunciarlo è il coordinamento Radici e Futuro, che in un comunicato stampa ha puntato il dito contro l’amministrazione comunale, accusata di aver lasciato al degrado le strutture sportive realizzate all’interno della villa comunale con fondi pubblici.

L’investimento e le promesse

Con delibera n. 72 del 27 aprile 2021 erano stati stanziati 153.335 euro di fondi PNRR per la realizzazione di spazi dedicati allo sport e alla socialità. L’obiettivo era quello di offrire ai cittadini aree per attività fisica e ricreativa, puntando sulla riqualificazione e sull’attrattiva turistica. Un investimento che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto migliorare la qualità della vita dei residenti e diventare una risorsa per le nuove generazioni.

Il degrado dopo tre anni

La realtà, secondo Radici e Futuro, è oggi ben diversa: “A distanza di soli tre anni dalla sua inaugurazione – si legge nella nota – il parco, che avrebbe dovuto essere luogo di aggregazione, sport e relax, è diventato un simbolo di degrado e abbandono”.

La situazione fotografata dal coordinamento è critica. Il campo da padel risulta “profondamente trascurato, con superfici rovinate e a rischio sicurezza”. Il campo da beach volley è “pieno di erbacce e impraticabile da circa due anni”. I mezzi elettrici a noleggio, come bighe e biciclette, “non sono fruibili per il deterioramento delle batterie”, vanificando l’idea di mobilità sostenibile. Perfino le canalette per lo scolo delle acque risultano intasate dagli aghi di pino, con il rischio di corrosione e danni strutturali.

Accuse all’amministrazione

Per il coordinamento si tratta di un fallimento nella gestione: “Se l’intento era quello di creare uno spazio di valore per la comunità, oggi siamo costretti a constatare che l’investimento è stato vanificato dalla mancanza di manutenzione e cura”.

Nella nota non manca un riferimento alla mancata inclusione delle associazioni sportive locali, che “avrebbero potuto valorizzare il progetto”.

“Mattinata merita di più”

Radici e Futuro conclude con un appello: “Ogni cittadino ha il diritto di sapere che i fondi pubblici siano utilizzati con serietà e responsabilità. Il paese ha bisogno di un’amministrazione che non si limiti ad apparire, ma che agisca responsabilmente per il bene della comunità. Mattinata merita di più e pretende un futuro migliore”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: amministrazione comunaleassociazioni sportivebeach volleydegradofondi pubblicigarganoImpianti sportiviincuriaMattinatapadelPnrrpolitica localeRadici e FuturoVilla Comunale
Articolo precedente

“Trattativa Stato-mafia a Cerignola”, centrodestra contro Romano: “Parole oscene, schiaffo alla legalità”

Articolo successivo

Deliceto in lutto per Elisabetta e Francesca, madre e figlia morte nell’incidente sulla Bradanica

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024