• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gabriella Genisi apre “Libri e Trasonne” a Sant’Agata di Puglia, il borgo diventa teatro della parola

Gabriella Genisi apre “Libri e Trasonne” a Sant’Agata di Puglia, il borgo diventa teatro della parola

Al via la terza edizione del festival letterario con quattordici appuntamenti e ospiti da tutta Italia. In scena anche Lino Patruno e gli esperti di Rai Meteo

Di Redazione
31 Luglio 2025
in Eventi, Lucera e Monti Dauni
Gabriella Genisi

Gabriella Genisi

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sarà Gabriella Genisi, la scrittrice e mente della serie tv “Lolita Lobosco” ad aprire questa sera  giovedì 31 Luglio alle ore 18.30, presso la Terrazza del Marchese a Sant’Agata di Puglia (Fg), il festival letterario “Libri e Trasonne”, organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Bove. 

Nel suo nuovo romanzo “Giochi di ruolo”,l’autrice indaga il mondo dei giochi di ruolo da tavolo, dove i giocatori assumono identità fittizie e costruiscono, solo con la parola, realtà parallele. Avventure che possono durare nel tempo e legami con una narrazione quasi ossessiva, sottolineando la dipendenza da gioco”. Il giorno dopo, venerdì 1 agosto, toccherà ad un altro big della letteratura italiana, Lino Patruno con Il Sud ha vinto.

Quattordici appuntamenti, tre location d’eccezione, autori e autrici da tutta Italia, una grande rete di collaborazioni: la terza edizione del Festival Letterario di Sant’Agata di Puglia “Libri e Trasonne” è pronta a tornare e a incantare ancora una volta il pubblico con storie, parole ed emozioni.

Dal 31 luglio al 17 agosto 2025, il borgo si trasformerà in una piazza letteraria a cielo aperto: tra la Terrazza del Marchese, la suggestiva Corte del Castello e la storica Piazzetta San Nicola, si alterneranno incontri con scrittori e scrittrici, dialoghi, presentazioni e momenti di condivisione che uniscono la bellezza del luogo al valore della cultura.

Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Sant’Agata di Puglia, guidata dal sindaco Pietro Bove, che sin dall’inizio ha investito nella cultura come leva di crescita e coesione, rendendo il Festival un punto fermo dell’estate santagatese.

Quest’anno il Festival si arricchisce ulteriormente grazie alla partnership con la libreria Ubik di Foggia, una sinergia virtuosa che punta a rendere ancora più qualificato e partecipato l’intero programma.

Un’occasione per cittadini, visitatori e appassionati di incontrare dal vivo alcuni tra i nomi più interessanti del panorama letterario nazionale e vivere il borgo attraverso la lente privilegiata dei libri e della parola. Non solo libri ma anche lezioni di meteorologia con gli esperti di RAI Meteo. Il 6 agosto alle 18,30, il meteorologo Gianfranco Spensieri parlerà di cambiamenti climatici e di eventi estremi.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Genisilibri e trasonneSant'Agata
Articolo precedente

Sant’Agata di Puglia, arrivano gli Ape Calesse per il turismo esperienziale: nuovo servizio promosso dal Comune

Articolo successivo

Foggia, al via la manutenzione straordinaria delle centrali termiche comunali

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Sanità territoriale, l’allarme di Assimefac a Castelluccio Valmaggiore: “Senza medici le Case di Comunità rischiano di restare scatole vuote”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024