• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Due borghi, una tradizione da riscrivere: residenze artistiche tra Gargano e Monti Dauni

Due borghi, una tradizione da riscrivere: residenze artistiche tra Gargano e Monti Dauni

Un percorso per giovani under 35 alla scoperta delle melodie popolari pugliesi. Iscrizioni aperte fino al 28 maggio

Di Redazione
28 Aprile 2025
in Cultura&Società, Gargano, Lucera e Monti Dauni
Mara De Mutiis

Mara De Mutiis

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prende il via un progetto innovativo nel panorama culturale pugliese: “Voci e suoni dal Gargano ai Monti Dauni”, ideato dall’associazione musicale Symphonia Pugliese e sostenuto dal Bando Siae “Per chi crea – Professionalizzazione degli artisti creatività under 35”. L’iniziativa mira alla riscoperta, alla salvaguardia e alla valorizzazione delle melodie tradizionali della Capitanata, trasformandole attraverso il contributo creativo di giovani talenti.

Il progetto si concentra su due residenze artistiche, pensate per trasformare i borghi di Vico del Gargano e Rocchetta Sant’Antonio in veri e propri laboratori artistici a cielo aperto dall’8 al 19 luglio. Le residenze coinvolgeranno etnomusicologi, musicisti, compositori e cantanti under 35, selezionati per un percorso intensivo strutturato in tre fasi: la raccolta e lo studio del materiale, la rielaborazione compositiva delle melodie tradizionali, e l’allestimento di due concerti dal vivo. I partecipanti saranno guidati da figure professionali di alto profilo, tra cui etnomusicologi, musicologi, antropologi, compositori, arrangiatori e drammaturghi.

L’obiettivo è duplice: da un lato, scoprire e custodire la ricchezza immateriale del territorio dauno e garganico, dall’altro, offrire ai partecipanti un’esperienza formativa di alto livello, con un totale di 96 ore di attività tra ricerca, lezioni e laboratori. Il progetto offre una borsa di studio di 600 euro per ciascun selezionato, oltre al rimborso delle spese di viaggio in classe economica e all’alloggio in struttura ricettiva.

Al termine delle residenze, i lavori confluiranno in due concerti aperti al pubblico, in programma il 20 e 21 luglio. Le opere create saranno inoltre oggetto di un’edizione e di un’incisione discografica.

“Questo progetto mira a creare un legame tra due territori straordinari della Capitanata – spiega Mara De Mutiis, presidente dell’associazione Symphonia Pugliese – attraverso la riscoperta e la reinterpretazione, in chiave moderna, del patrimonio musicale e popolare di cui questi territori sono custodi. Rappresenta un’opportunità unica per i giovani artisti di sviluppare competenze professionali, contribuire alla valorizzazione dell’eredità culturale e lasciare un segno nella storia musicale della Puglia”.

Symphonia Pugliese, attiva a Foggia dal 2020, è una realtà culturale di rilievo che promuove grandi eventi multidisciplinari e valorizza giovani talenti pugliesi, creando opportunità performative significative. Il progetto “Voci e suoni dal Gargano ai Monti Dauni” si avvale del supporto di partner istituzionali, come i Comuni di Vico del Gargano e Rocchetta Sant’Antonio, il Conservatorio “Umberto Giordano” e l’Università degli Studi di Foggia, oltre che di partner privati: InnoData, Clab Studios e l’Associazione Festival dei Monti Dauni.

Al bando possono candidarsi giovani artisti under 35, italiani o residenti in Italia. Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 di mercoledì 28 maggio 2025; la graduatoria degli idonei ammessi alle attività del progetto sarà pubblicata entro l’8 giugno e comunicata agli interessati. Il bando completo si può consultare insieme ai moduli di partecipazione sul sito sites.google.com/view/symphoniapugliese o sui social dell’associazione. Per informazioni, si può scrivere a [email protected] o telefonare al 393.2867242.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: garganoMonti Dauni
Articolo precedente

Deliceto Videocontest: nel borgo dei Monti Dauni la creativa invasione dei videomaker

Articolo successivo

Apricena sogna l’Unesco, il sito di Pirro Nord alle origini dell’Europa: “Da noi i primi uomini”

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024