• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - De Luca fuori dai giochi, no al terzo mandato. “Serve un nuovo ciclo, come in Puglia con Emiliano”

De Luca fuori dai giochi, no al terzo mandato. “Serve un nuovo ciclo, come in Puglia con Emiliano”

La Corte Costituzionale si è espressa. Il presidente uscente medita una sua lista, il Pd prova a ricucire. Il centrodestra pronto alla sfida

Di Redazione
10 Aprile 2025
in Politica, Puglia
Emiliano e De Luca

Emiliano e De Luca

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Che da Palazzo della Consulta non arrivassero buone notizie, Vincenzo De Luca sembrava sospettarlo. Martedì aveva risposto con un silenzio gelido ai cronisti che gli chiedevano della sentenza, mercoledì ha annullato una partecipazione pubblica. Poi la decisione: la Corte Costituzionale boccia la legge regionale campana che avrebbe permesso al governatore uscente di candidarsi per la terza volta. Una mossa che cambia profondamente gli equilibri nel centrosinistra e apre una nuova fase, con De Luca escluso dalla corsa alla presidenza ma non intenzionato a farsi da parte.

Il presidente si è affidato a parole dure per commentare la sentenza: “Accolta una tesi strampalata progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti. La buona notizia? Ci sarà molto lavoro per gli imbianchini: dovremo cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta ‘la legge è uguale per tutti'”.

Una lista “a testa alta” e il Pd che prova a ricucire

Fuori dalla contesa diretta, ma ancora strategico. De Luca sta valutando la possibilità di scendere in campo con una sua lista personale – il nome più accreditato è “A testa alta” – per sostenere un candidato di fiducia e mantenere un ruolo centrale nello scenario politico. Una mossa che potrebbe condizionare pesantemente le alleanze, costringendo il Partito Democratico a tenere insieme la necessità del rinnovamento con la forza elettorale dell’attuale presidente.

Il Pd nazionale, che già da tempo aveva espresso contrarietà a un De Luca ter, accoglie con sollievo la decisione della Corte. Il commissario campano Antonio Misiani invita a “scrivere una pagina nuova”, coinvolgendo anche il gruppo dirigente uscente ma superando lo schema del passato.

Boccia: “Come Emiliano, serve aprire una nuova fase”

Tra i più espliciti nel segnare una rotta politica alternativa a De Luca è Francesco Boccia, presidente dei senatori dem, che in un’intervista al Mattino richiama proprio l’esempio della Puglia. “De Luca è il primo ad essere consapevole che per valorizzare il lavoro fatto è opportuno lavorare insieme per aprire una nuova fase. Come sta facendo da mesi Michele Emiliano, è l’approccio più giusto in un partito che è una grande comunità”, ha detto il senatore pugliese.

Boccia richiama l’importanza del ricambio e del limite ai due mandati come garanzia di trasparenza e dinamismo istituzionale: “La Consulta conferma una linea in cui il Pd ha sempre creduto. Lo abbiamo visto già in Emilia Romagna con De Pascale e in Puglia con Emiliano, che ha avviato un percorso di discontinuità mantenendo un dialogo interno aperto e costruttivo. È il momento di fare lo stesso in Campania”.

Il centrodestra pronto a sfruttare la frattura

Mentre il centrosinistra prova a ricompattarsi, il centrodestra affila le armi. Il forzista Fulvio Martusciello lancia un appello ai consiglieri centristi che in passato hanno sostenuto De Luca: “Da oggi possono sentirsi liberi. Forza Italia è pronta al dialogo”. Una mossa per indebolire il fronte deluchiano e approfittare della possibile frammentazione.

L’ipotesi Fico divide il fronte progressista

Nel frattempo, prende quota il nome di Roberto Fico come possibile candidato di sintesi per il centrosinistra. L’ex presidente della Camera, appoggiato dal Movimento 5 Stelle, ha partecipato a un convegno insieme al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, un segnale politico che potrebbe preannunciare un’alleanza allargata. Ma Fico è tra i nomi meno graditi a De Luca, e la sua eventuale candidatura potrebbe rappresentare il punto di rottura definitivo.

Tutto dipenderà dalla capacità di mediazione del Partito Democratico e dalla volontà del governatore uscente di sostenere, o ostacolare, un progetto collettivo. Se l’intesa non si troverà, il rischio è la spaccatura e la strada spianata per il centrodestra.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: De Luca
Articolo precedente

La Capitanata protagonista al Vinitaly 2025 con le sue eccellenze tra vino, olio e tradizione marina

Articolo successivo

Vendola valuta la candidatura e pungola Decaro: “Non basta governare, serve discontinuità”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024