• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nasce la scuola di ecografia agli Ospedali Riuniti, servirà a formare i giovani medici

Nasce la scuola di ecografia agli Ospedali Riuniti, servirà a formare i giovani medici

Di redazione
13 Aprile 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ecografia addome

La direzione strategica degli “Ospedali Riuniti” di Foggia ha istituito, presso la struttura complessa di Gastroenterologia ospedaliera, la scuola di Ecografia ed ecointerventistica, che costituisce una prestigiosa opportunità formativa per i laureati in Medicina e Chirurgia, sia in campo medico che chirurgico.
Coordinatore della scuola sarà il dottor Nicola Crucinio, ecografista interventista di comprovata esperienza dal 1981 ad oggi e direttore f.f. della struttura complessa. L’attività ecografica ha seguito in questi decenni agli “Ospedali Riuniti” tutta l’evoluzione della metodica, passando dalla fase diagnostica alla fase interventistica.
Crucinio è stato tra i primi in Puglia ad eseguire le pratiche di terapia percutanea sotto controllo ecografico per i tumori primitivi e secondari del fegato e ad impiegare i mezzi di contrasto ecografici per il riconoscimento delle lesioni focali epatiche, discriminando le lesioni benigne da quelle maligne.
I corsi di Ecografia e di ecointerventistica si terranno sotto il patrocinio della Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia (SIEMC), del cui direttivo nazionale è componente ed è stato tra i fondatori lo stesso Crucinio. Una qualificata squadra di docenti, composta da specialisti di questo ospedale, seguirà i corsisti attraverso un percorso teorico fatto di lezioni frontali ed interattive ed un intenso percorso pratico.
Il corso avrà una durata di quattro settimane e vedrà i medici impegnati per cinque ore al giorno in lezioni teoriche e pratiche presso gli ambulatori degli “Ospedali Riuniti”, per un totale di 80 ore di formazione e almeno 80 ecografie eseguite in prima persona.
Nel corso delle lezioni, una particolare attenzione verrà posta all’insegnamento della corretta semantica ecografica, nonché ad una accurata refertazione degli esami.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di primo livello necessario a concorrere all’ottenimento del Diploma di Competenza Nazionale rilasciato dalla Società Scientifica SIEMC.
“La scuola di Ecografia ed ecointerventistica costituisce una preziosa opportunità per mettere a frutto la qualificata esperienza sia in campo diagnostico che interventistico di tanti professionisti che operano presso gli Ospedali Riuniti, a disposizione di quanti vorranno apprendere tecniche e pratiche innovative in ambito ecografico”, ha spiegato il direttore generale, Antonio Pedota.
Le modalità di iscrizione, il calendario delle lezioni teoriche e di quelle pratiche saranno comunicati sul portale aziendale o con altro materiale stampato e distribuito presso le diverse strutture sanitarie.

Tags: EcografiaFoggiaMediciospedali riunitiPugliascuola
Articolo precedente

Gentile e Rauseo contro Lia Azzarone: “Incompetenza e anatemi su delicate vicende del Pd di Vieste”

Articolo successivo

Trema l’Alenia di Foggia, futuro incerto e nessuna commessa all’orizzonte. Ma i lavoratori non mollano

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024