• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Un 2018 all’insegna dell’Opera al Giordano di Foggia. Nuova stagione per gli Amici della Lirica

Un 2018 all’insegna dell’Opera al Giordano di Foggia. Nuova stagione per gli Amici della Lirica

Di Redazione
22 Dicembre 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È partita lo scorso 18 dicembre, in occasione della Bachiana di Natale, la campagna abbonamenti della nuova Stagione di “Invito all’Opera 2018” degli Amici della Lirica Umberto Giordano, organizzata dall’Associazione Bel Canto, che si svolgerà presso il prestigioso Teatro Umberto Giordano di Foggia.

8 titoli di opere da febbraio a dicembre. Si parte il 6 febbraio, con l’opera buffa in due atti “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti;  il 26 febbraio è la volta della storia di “Romeo e Giulietta”, musicata da Vincenzo Bellini con Capuleti e Montecchi,; il giovedì Santo, 29 marzo, verrà eseguito lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Concluderà la prima parte di Stagione, il 24 maggio, “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart. Si riprende a settembre, con la ‘Masterclass sull’agilità e coloratura’ di Gioacchino Rossini, tenuta dalla nostra più grande rappresentante italiana, Maria Gabriella Cianci che, darà inizio alle celebrazioni del 150° anniversario della morte di Rossini con  la “Petit Messe Solennelle” prevista il 27 settembre. L’11 ottobre tocca al melodramma giocoso in due atti “La Cenerentola”, l’8 novembre vedrà in scena il “Simon Boccanegra” con i quadri lirici dell’opera “Verdiana” e per concludere il cartellone la lettura di una tragedia di Shakespeare e l’opera musicata da Händel, il “Giulio Cesare”, in programma il 6 dicembre.

Due eventi fuori abbonamento: il “Galà Rossiniano”, il 22 settembre e il concerto della Bachiana di Natale, previsto per il 20 dicembre 2018.  Le produzioni di queste Opere si avvarranno dei cantanti e dei musicisti della nuova realtà targata Foggia, l’Opera Studio Umberto Giordano, diventata punto di richiamo e di interesse Internazionale che accoglie ad ogni allestimento decine di artisti provenienti da tutto il mondo per partecipare gli stage di preparazione tenuti dalla direttrice dei corsi la professoressa Cianci e da tutti i collaboratori dell’Opera Studio. Tutto questo patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla preziosa collaborazione del Lions Club Foggia Host che ha puntato in questo ambizioso progetto di formazione e produzione, affinché anche Foggia diventi centro di Alta Formazione per il Bel Canto, grande patrimonio dell’Italia riconosciuto in tutto il mondo.

Gli abbonamenti per gli 8 spettacoli partono dai 60 euro del loggion agli 80 euro per poltrone e palchi. Disponibilità sul circuito Booking Show o nei punti vendita autorizzati.

Tags: Amici della Lirica Umberto GiordanoAssociazione Bel CantoInvito all'Opera 2018Lions Club Foggia HostTeatro Umberto Giordano di Foggia. Foggia
Articolo precedente

Sacra rappresentazione della città di Betlemme: ecco il presepe vivente ad Alberona

Articolo successivo

Gino Lisa, approvato finanziamento per la Protezione civile. Ora istituzione polo logistico

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024