• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Giù le mani”: le difese contestano le accuse e sollevano dubbi sulle indagini. Alte cariche dello Stato tra i testi

“Giù le mani”: le difese contestano le accuse e sollevano dubbi sulle indagini. Alte cariche dello Stato tra i testi

I legali sollevano possibili conflitti d'interesse e chiedono di far emergere i veri motivi dietro la demolizione del ristorante "Guarda che Luna"

Di Francesco Pesante
23 Febbraio 2025
in Cronaca, Manfredonia
Il ristorante "Guarda che Luna"

Il ristorante "Guarda che Luna"

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel corso dell’udienza preliminare del processo “Giù le mani”, le difese degli imputati hanno avanzato diverse eccezioni e contestazioni riguardo alle accuse mosse dalla Procura. In particolare, gli avvocati dell’ex sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice, hanno sottolineato che un eventuale rinvio a giudizio potrebbe avere effetti devastanti sulle attività imprenditoriali del loro assistito.

Le difese hanno inoltre evidenziato l’assenza di patti corruttivi tra gli imputati, mettendo in discussione la solidità delle prove presentate dall’accusa. Un punto cruciale riguarda il ristorante “Guarda che Luna”: gli avvocati hanno sollevato dubbi sulla legittimità delle indagini, sottolineando un possibile conflitto d’interessi derivante dal coinvolgimento del marito dell’avvocato del Comune, Totaro nelle stesse. Inoltre, sono state sollevate perplessità sulla fedeltà delle trascrizioni delle intercettazioni, con presunte discrepanze che potrebbero inficiare la validità delle prove.

Un altro aspetto critico riguarda l’identità dei presunti stipulanti del patto per l’abbattimento del ristorante “Guarda che Luna”. Le difese si interrogano su chi avrebbe realmente concordato tale operazione, considerando che esisteva un’attestazione dell’ingegnere Antonicelli (ex dirigente del Comune di Manfredonia) che potrebbe contraddire la tesi accusatoria. Inoltre, è stato messo in discussione il ruolo di un poliziotto che avrebbe effettuato registrazioni con l’obiettivo di allontanare alcuni legali dai titolari del ristorante, causando tensioni interne. Il poliziotto sembrava ad un passo dal trasferimento ma è poi rimasto a Manfredonia.

Particolarmente significativa è la posizione della difesa di Michele Romito, che ha richiesto espressamente lo svolgimento del processo per far emergere la verità sui reali motivi che hanno portato all’abbattimento della struttura, sostenendo che non sussistevano i presupposti per tale azione. Gli avvocati hanno preannunciato l’intenzione di convocare in aula alte cariche dello Stato, tra cui il prefetto, per chiarire determinate condotte e fare luce su vicende correlate.

La prossima udienza è fissata per il 24 marzo 2025, data in cui il Tribunale di Foggia deciderà sul rinvio a giudizio dei nove imputati coinvolti nell’inchiesta “Giù le mani”. L’esito di questo procedimento potrebbe avere ripercussioni significative sia sul panorama politico locale che sulla gestione della cosa pubblica a Manfredonia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: giù le maniManfredonia
Articolo precedente

Fabiano Amati torna nel PD: la svolta che potrebbe ridisegnare il panorama politico pugliese

Articolo successivo

Studenti dell’ITET di Foggia affrontano il futuro del turismo: presentazione di “Economia dei Visitatori”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024