• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Migliori aziende pugliesi, Industria Felix premia 60 eccellenze. Casillo: “Colmare vuoto”

Migliori aziende pugliesi, Industria Felix premia 60 eccellenze. Casillo: “Colmare vuoto”

Di redazione
29 Aprile 2016
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Da sinistra Vittorio Colangiuli, Michele Montemurro, Emanuele Di Palma

Un miliardo di fatturato, 660 milioni di attivo immobilizzato, 286 milioni di patrimonio netto, 71 milioni di margine operativo lordo, 25 milioni di utile netto, 2.665 dipendenti, 163,14% di Roi, 181,84% di Roa, 480% di Roe e 68,83% di Ros: sono i primati regionali di bilancio registrati nell’anno 2014 dalle imprese pugliesi. L’internazionalizzazione, il commercio online e le energie rinnovabili trainano la Puglia che compete. Questi ed altri numeri sono stati annunciati stamattina a Bari nella sede di Confindustria Puglia nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Industria Felix, ideato dal giornalista Michele Montemurro, organizzato dall’associazione culturale Industria Felix e patrocinato per il secondo anno di fila da Confindustria Puglia, Politecnico di Bari e dalle Università di Bari, di Foggia e del Salento. All’incontro con la stampa, oltre al fondatore e direttore del Premio Michele Montemurro, sono intervenuti il portavoce del Comitato scientifico della seconda edizione del Premio Emanuele Di Palma, il direttore di Confindustria Puglia Vittorio Colangiuli e, telefonicamente, il vincitore della scorsa edizione, il presidente e amministratore delegato della Casillo Partecipazioni s.r.l. Pasquale Casillo, che ha dichiarato: “Il Premio è un’iniziativa che colma un vuoto, riempie uno spazio che era necessario riempire. L’invito che abbiamo lanciato lo scorso anno per affrontare il tema dello sviluppo delle imprese è stato raccolto dagli organizzatori con la realizzazione di un workshop. Vorremmo essere utili alla causa del Premio – ha aggiunto Casillo – ragionando insieme a tutti quanti, autorità, giornalisti e imprenditori stessi, di impresa e di creazione delle condizioni affinché le imprese possano competere e crescere”. Durante la conferenza stampa è stato sottolineato che per la prima volta un’azienda pugliese ha abbattuto il muro del miliardo di euro di fatturato: è il caso proprio della Casillo Partecipazioni srl di Corato, che nel 2014 è arrivata a quota 1.006.400.000 euro. “Potremmo fare di più – ha detto Casillo – perché abbiamo piani di investimento anche di una certa rilevanza, che purtroppo si scontrano contro il muro della burocrazia”.
I numeri dell’inchiesta realizzata da Montemurro sui bilanci dell’anno 2014 di 2.500 società di capitali (escluse quelle pubbliche) con sede legale in Puglia e fatturato superiore ai 3 milioni di euro sono stati messi a disposizione di un Comitato scientifico, composto tra gli altri dai delegati degli enti che hanno patrocinato il Premio, che ha individuato 60 imprese da premiare: di cui 20 con Alte onorificenze riservate alle migliori aziende per area geografica e settori produttivi regionali e 40 con Menzioni di Bilancio e di Merito per chi si è distinto per primati di bilancio o per la sua azione. Il Gran Galà della cerimonia di conferimento dei premi, presentato dal giornalista Rai Angelo Mellone, si terrà sabato 21 maggio al DoubleTree by Hilton di Acaya, in provincia di Lecce. La novità della seconda edizione è rappresentata da un workshop, moderato dal direttore responsabile di Espansione, BancaFinanza e Giornale delle Assicurazioni Marco Traverso, dal titolo “La Puglia che cambia nel fare impresa”, al quale parteciperanno ospiti illustri (tra parentesi gli argomenti che tratteranno): prof. Vito Albino, prorettore del Politecnico di Bari (innovazione e ricerca); prof. Giovanni Cipriani, prorettore dell’Università degli Studi di Foggia (innovazione e ricerca); dott. Emanuele Di Palma, portavoce del Comitato scientifico della Seconda Edizione del Premio Industria Felix e direttore generale della Bcc San Marzano di San Giuseppe (rapporti tra istituti di credito e imprese); dott. Fabrizio La Sala, consulente informatico per Tim, Oracle e Microsoft (innovazione informatica e commercio online); prof. Federico Pirro, docente di Storia dell’Industria e di Storia dell’Industria editoriale contemporanea dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (internazionalizzazione); dott. Guido Romano, responsabile del Centro Studi e delle Relazioni esterne di Cerved (rapporti tra il sistema creditizio e le imprese); prof. Andrea Venturelli, docente di Economia aziendale dell’Università del Salento (responsabilità sociale d’impresa). Al dibattito sono stati invitati a partecipare anche rappresentanti istituzionali: il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il viceministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova. Il dottor Guido Romano in particolare fornirà alcuni dati ancora inediti relativi alle aziende pugliesi e, in anteprima nazionale, annuncerà quali saranno i settori produttivi in crescita per l’anno 2017 secondo Cerved.

Qui di seguito riportiamo le migliori performance di bilancio dell’anno 2014 delle aziende con sede legale in Puglia (tra parentesi il miglior parametro regionale e provinciale). Fatturato: 1.006.400.000 (Puglia), 632.174.000 (Ba/Bt), 468.887.000 (Br), 335.832.000 (Ta), 136.144.000 (Fg), 75.894.000 (Le). Attivo immobilizzato: 660.986.000 (Puglia), 156.517.000 (Ba/Bt), 118.129.000 (Fg), 99.882.000 (Br), 90.385.000 (Ta), 51.286.000 (Le). Patrimonio netto: 286.269.000 (Puglia), 174.015.000 (Ba/Bt), 100.846.000 (Fg), 73.393.000 (Ta), 58.004.000 (Br), 27.416.000 (Le). Mol: 71.046.000 (Puglia), 69.785.000 (Ba/Bt), 39.669.000 (Ta), 33.333.000 (Br), 11.524.000 (Fg), 5.898.000 (Le). Utile netto: 24.970.000 (Puglia), 18.515.000 (Ba/Bt), 15.222.000 (Br), 11.318.000 (Ta), 3.835.000 (Fg), 2.628.000 (Le). Roi: 163,14% (Puglia), 127,77% (Le), 125,74% (Ba/Bt), 110,21% (Ta), 96,9% (Fg), 76,42% (Br). Roa: 181,84% (Puglia), 97,58% (Ba/Bt), 84,65% (Ta), 72,21% (Le), 40,82% (Br), 35,61% (Fg). Roe: 480% (Puglia), 457,14% (Ba/Bt), 217,39% (Br), 194,35% (Fg), 181,82% (Le), 160,61% (Ta). Ros: 68,83% (Puglia), 59,13 (Fg), 54,21% (Ba/Bt), 45,92% (Le), 45,06% (Ta), 28,54% (Br). Numero dipendenti: 2.665 (Puglia), 1.977 (Ba/Bt), 783 (Le), 740 (Fg), 574 (Ta), 366 (Br).

Tags: ImpreseIndustria FelixMichele MontemurroPasquale CasilloPuglia
Articolo precedente

Scompenso cardiaco, visite gratuite in piazza Giordano. Ci saranno i medici degli OO.RR.

Articolo successivo

San Severo, bollette non pagate in via Luisa Fantasia: 9 famiglie da 24 ore senz’acqua

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024