• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Crisi turismo, in forte calo Peschici, Mattinata e Manfredonia. Federalberghi: “Programmazione carente e promozione inefficace”

Crisi turismo, in forte calo Peschici, Mattinata e Manfredonia. Federalberghi: “Programmazione carente e promozione inefficace”

Duro intervento di Gino Notarangelo: "Strategia sbagliata per l'aeroporto di Foggia. Il settore ha bisogno di una nuova governance in Regione"

Di Redazione
19 Febbraio 2024
in Gargano, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Se il turismo in Puglia nel 2023 è sopravvissuto rispetto al 2022 con oltre 16 milioni di presenze (+4%) e oltre 4,5 milioni di arrivi (+8%), nella provincia di Foggia, quindi nel Gargano sua destinazione di punta, ha registrato allarmanti segnali di crisi chiudendo con 4,3 milioni di presenze (+0,5%) e 960mila arrivi (+3%).

Duro intervento di Gino Notarangelo, presidente della Federalberghi Foggia e titolare del Gattarella Resort di Vieste. “Non si può fare gli struzzi con la testa sotto la sabbia di fronte ai risultati negativi di Peschici (-17,35%), Mattinata (-23,66) e Manfredonia (-9,15%) e fingere soddisfazione solo per la tenuta di Vieste (+2,78%) e le buone performance di Monte Sant’Angelo (+32,14%) e San Giovanni Rotondo (+15%). Analizzando i dati, dobbiamo prendere atto che l’estate 2023 non è andata bene e che la mancanza di crescita turistica del Gargano comincia dal 2016, in coincidenza con il cambio dei vertici di Pugliapromozione, e registra una flessione di 132mila presenze al 2023 (-3,2%). Anche sul Gargano, come nell’intera Puglia, il prodotto turistico trainante è il mare e il mercato italiano, da sempre il nostro principale riferimento, l’anno scorso ha scelto altre destinazioni. La Montagna del Sole, in particolare, non è stata ‘salvata’ da un’importante crescita del turismo straniero, com’è accaduto nell’area centrale della Puglia e nell’alto e basso Salento”.

E ancora: “Cosa ci ha portato a questi risultati e a questi importanti segnali di crisi? Sicuramente una programmazione complessiva della Puglia inesistente, il mancato coinvolgimento degli operatori turistici e delle loro organizzazioni rappresentative e dei territori, e le scelte non azzeccate rispetto all’identificazione dei prodotti turistici di punta, alla promozione e alla sua poco efficace tempistica. Non si può ignorare il mare come prodotto di punta e il mercato italiano come core business dell’apporto turistico al Pil regionale. Certo, bisogna prestare grande attenzione ai nuovi fenomeni del turismo esperienziale (bike, cultura, tradizioni popolari e religiose, natura, sport, grandi eventi, ecc.) senza dimenticare, però, che il mare resta centrale. E in Regione queste ‘dimenticanze’ sono diventate sistema e le risorse investite hanno creato molta confusione tra il turismo e la cultura, a favore di quest’ultima, con deliberazioni tutte indistintamente rubricate quali azioni di marketing territoriale. Di conseguenza, la confusione comunicativa di Pugliapromozione, che annualmente investe budget molto importanti, ha penalizzato il prodotto mare. Non possiamo dimenticare che al Ttg di ottobre 2023, la più importante fiera turistica dove si fa anche business, la Regione ha propagandato altro piuttosto che il mare di Puglia e che la campagna di comunicazione dell’Agenzia regionale del turismo ignorava del tutto questo prodotto, dimenticando anche che il target principale era e rimane il mercato italiano delle ferie estive. Si è cercato di fare ammenda nei mesi successivi, ma ancora a fine febbraio non si ha contezza di una campagna per l’estate 2024 e gli operatori, come al solito, stanno facendo in proprio”.

Notarangelo evidenzia che “gli ultimi dati di Bari e del Salento hanno dimostrato che dove gli aeroporti sono attivi il turismo cresce in modo esponenziale. Ma gli Aeroporti di Puglia sembra che abbiano cancellato dalla loro agenda il nostro aeroporto di Foggia che, turisticamente, rappresenta quello del Gargano. La strategia di puntare su un vettore che ha fatto solo destinazioni italiane (poche) non ha pagato e ha posizionato il ‘Gino Lisa’ all’ultimo posto della classifica nazionale per coefficiente di riempimento degli aeromobili (33%). Dei 15 milioni spesi nel 2023 da Adp per incentivi vari alle compagnie aeree non ne conosciamo la distribuzione, ma è sicuro che quelli destinati alla Lumiwings non hanno prodotto buoni risultati. Proprio da uno studio commissionato qualche anno fa da Adp si deduce che una campagna di promozione digitale frutta 30 passeggeri al mese ogni 100mila impression collezionate, in anno diventano 360″.

Poi aggiunge: “Nel 2023, a nostra conoscenza, non abbiamo rilevato nessuna campagna social web su Foggia, il suo territorio e il suo aeroporto. Crediamo sia arrivato il tempo che i vertici degli aeroporti pugliesi vengano nel nostro territorio e si confrontino con gli operatori del turismo sulle scelte strategiche da fare. In contemporanea, l’assessorato al Turismo e la sua Agenzia di riferimento condividano con il partenariato sociale e i territori una programmazione di più ampio respiro su più annualità e certezze. Il turismo vive di programmazione. Si lavora dall’estate in corso (2024) per vedere dei risultati nell’estate successiva (2025) con un timing che prevede, in estate, l’invito ai tour operator, da ottobre e non oltre dicembre, la chiusura dei contratti. Solo così si potranno registrare i primi risultati in aprile/maggio, fino a settembre/ottobre”.  

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: turismo
Articolo precedente

Le telecamere dell’Oasi Laguna del Re riprendono una lontra. “Grande lavoro per la tutela della biodiversità”

Articolo successivo

Comune di Foggia, la carica dei 200 per un posto nei CdA delle partecipate. I nomi e le carriere

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024