• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Olio e salute in marcia contro i tumori, il contributo di Carlantino

Olio e salute in marcia contro i tumori, il contributo di Carlantino

Sono state più di 25mila persone che domenica 29 ottobre hanno partecipato alla 7^ giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”

Di Redazione
8 Novembre 2023
in Lucera e Monti Dauni, Sanità & Salute
olio carlantino

Marcia olio a Carlantino

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono state più di 25mila persone che domenica 29 ottobre hanno partecipato alla 7^ giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi” promossa dall’Associazione Nazionale “Città dell’olio”. L’evento si è svolto in 163 comuni italiani presenti in 18 diverse regioni. Fra questi, il comune di Carlantino che ha organizzato l’evento con la collaborazione della locale Pro Loco e dell’associazione “Archeotrekking Occhito”.

L’Associazione Nazionale “Città dell’olio” con una missiva ha voluto ringraziare il comune della diga di Occhito. “La Camminata tra gli Olivi è ormai un appuntamento consolidato che ha l’obiettivo di far conoscere la nostra Associazione e i valori che andiamo sostenendo attraverso le peculiarità olivicole di ogni territorio Socio – hanno scritto nella lettera Antonio Balenzano e Michele Sonnessa, rispettivamente direttore e presidente dell’associazione – Vi preghiamo di estendere le nostre congratulazioni e i nostri ringraziamenti a tutto il vostro staff, alle associazioni e a tutte le persone coinvolte per la competenza e disponibilità nella realizzazione di ciascun evento”.
Il primo cittadino di Carlantino, Graziano Coscia, ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa. “C’è stata una buona partecipazione dei nostri concittadini a una giornata intensa caratterizzata dai valori della nostra terra, delle nostre tradizioni e della nostra cultura – ha dichiarato Coscia –
una giornata di festa che ha celebrato il nostro patrimonio olivicolo, l’olio extra vergine di qualità con la sua cultura millenaria”.

Il tema di quest’anno della “Camminata tra gli olivi” è stato “Olio & Salute”, dopo che l’Associazione Nazionale “Città dell’olio” ha stretto una collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (LILT) e la Fondazione Italiana Fegato (FIF). L’evento ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e, nei comuni pugliesi, della Regione Puglia.

Gli itinerari prevedevano visite ai frantoi, ai Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche presenti lungo i tragitti. Sono stati organizzati momenti divulgativi che hanno raggiunto l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.

Il Comune di Carlantino è entrato ufficialmente nell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” lo scorso 7 ottobre nel corso di un convegno quando è stato conferito al comune carlantinese la spilla e la bandiera che sanciscono l’ingresso nella rete nazionale “Città dell’Olio”.

Tags: olio
Articolo precedente

Minacce e violenza al Tatarella di Cerignola, Pezzano insorge: “Che ne è stato del presidio di polizia?”

Articolo successivo

Studentesse foggiane parlano cinese: “Da sempre appassionate dell’Oriente”. Festa di laurea per tre ragazze

Articoli correlati

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

Ultime Notizie

Napi Cera
Gargano

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Il consigliere regionale della Lega critica la visita di Schlein, Decaro e Piemontese a San Giovanni Rotondo. "Durante le Regionali...

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Dal rito del matrimonio alla memoria del Gargano: gli studenti del Virgilio protagonisti al Festival Mònde

Carpino accoglie i mini-sindaci d’Italia: giovani protagonisti tra tradizioni, cultura e tutela del territorio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024