• Contatti
giovedì 25 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Turismo di ritorno, anche Carlantino nella “Rete Destinazione Sud”. Sottoscritto il protocollo di adesione

Turismo di ritorno, anche Carlantino nella “Rete Destinazione Sud”. Sottoscritto il protocollo di adesione

Di Redazione
8 Marzo 2023
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Con la sottoscrizione del Protocollo di Bovino, anche il Comune di Carlantino ha aderito al comitato regionale della Puglia che fa il suo ingresso nella “Rete Destinazione Sud”. Si tratta del progetto che, dal 2023 al 2028, con una serie di iniziative sinergiche e un preciso programma di azioni, intende favorire il cosiddetto “turismo di ritorno”, una forma di turismo che riguarda il desiderio di tanti stranieri di origine italiana di conoscere i luoghi di cui hanno sentito parlare da genitori e nonni. “E’ un progetto concreto e interessante”, ha dichiarato Graziano Coscia, sindaco di Carlantino. “In tutto il mondo, ci sono migliaia di persone che hanno origini carlantinesi. Il 2023 è l’Anno del Turismo di Ritorno, una tendenza che va rafforzandosi e che può creare interessanti opportunità di sviluppo, basti pensare a quanti, una volta conosciuti i luoghi delle loro lontane origini, possono decidere di acquistare un’abitazione, di ristrutturarla e di passarvi l’estate oppure decidere di trasferirsi”. Il progetto coinvolge Comuni, reti d’impresa, consorzi, associazioni e fondazioni. La Rete Destinazione Sud per supportare il progetto quinquennale ha costituito un Comitato Promotore Nazionale del quale fanno parte, ad oggi, oltre 750 Comuni in rappresentanza di tutte le regioni Italiane. Inoltre, hanno dato la loro adesione le associazioni degli italiani nel mondo di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Uruguay. Le entità direttamente e indirettamente coinvolte in Italia e all’estero sono già ben oltre 11.000.

DUE MILIONI DI PUGLIESI NEL MONDO. Si stima che, fuori dall’Italia, ci siano almeno due milioni di persone con origini pugliesi. Dopo la Grande Guerra,
 quella del 1915, migliaia di
 pugliesi varcano i confini
 del paese per andare in Argentina, Brasile, a cercare 
l’America. In tanti, invece,
 scelgono l’Europa: le miniere del Belgio, le industrie tedesche, i cantieri di
 Francia e Svizzera. Finita 
la seconda guerra mondiale, un’altra ondata di
 pugliesi abbandona la pro
pria terra. Oggi, il patrimonio di conoscenze e contatti internazionali, rappresentato dalle associazioni pugliesi nel mondo, diventa una prospettiva di sviluppo sulla quale puntare con forza. In 17 paesi del pianeta, Italia compresa, sono centinaia le associazioni che esportano il nome, la cultura e le produzioni della Puglia.

L’ITALIA NEL MONDO. Il progetto è rivolto ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 80 milioni di connazionali di seconda, terza e quarta generazione che vivono all’estero. L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali. Per il 2023, l’obiettivo primario è creare la Community Mondiale degli Italiani del Mondo è dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche. La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.

Tags: Carlantino
Articolo precedente

Mimmo e Rosa Ricci di “Mare Fuori” in tour nel Foggiano. Appuntamento al Centro Commerciale Gargano

Articolo successivo

A Foggia interventi sul verde pubblico per garantire la sicurezza stradale. In corso potature e spalcature

Articoli correlati

Bari vola anche d’inverno verso Londra e Nizza, easyJet estende le rotte nella Winter 2026

Antonio Vasile

Aeroporti di Puglia lancia “Puglia Wall”: i Comuni protagonisti su una delle più grandi vetrine digitali d’Italia

Il Gargano conquista l’Oscar del Cicloturismo: premiato il Giro ad Anello tra borghi, foreste e mare

Wizz Air accelera in Puglia, estate record tra Bari e Brindisi: 14 rotte e oltre 900mila posti

Foggia sulle tracce di Umberto Giordano: due visite guidate gratuite tra storia, musica e identità cittadina

Turismo outdoor nei Monti Dauni, al via un corso gratuito per valorizzare borghi e sentieri

Ultime Notizie

Francesco Boccia
Foggia

Guardia di Finanza, Boccia da Foggia: “La legalità è la prima infrastruttura dello sviluppo”

Il presidente dei senatori del Partito Democratico interviene alla cerimonia per il 252° anniversario del Corpo. "Da questa città arriva...

Michele Del Carmine

Garante dei detenuti a Foggia, Del Carmine: “Si arriva in ritardo. Il carcere è il simbolo di una sconfitta politica”

Michele Emiliano

Emiliano resta fuori ruolo: il Csm approva l’incarico al Senato, ma scoppia la polemica

Maria Aida Episcopo

Nota durissima di Azione contro la sindaca Episcopo: “Violenza politica, tradito il voto dei cittadini”

Maria Aida Episcopo e Michele Salatto

Salatto, fortissimamente Salatto: la sindaca di Foggia vuole lui all’Urbanistica. 5 stelle prendono le distanze

Napi Cera

Festa della Guardia di Finanza a Foggia, Cera: “La presenza del Governo è un segnale forte contro la criminalità”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024