• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Centro trasfusionale di Manfredonia, crescita record delle donazioni: +101,4%

Centro trasfusionale di Manfredonia, crescita record delle donazioni: +101,4%

Di redazione
27 Settembre 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

donatori-e-donazioni-in-calo-nel-2013-a-borgomanero-21964

La terribile sciagura del terremoto in centro Italia ha unito la popolazione nella solidarietà e nella vicinanza verso quanti sono rimasti colpiti dal sisma. Donazioni economiche, con i conto correnti aperti all’uopo da più enti istituzionali, ma anche donazioni di cibo, vestiti, beni di prima necessità e sangue. Già, il sangue e le lunghe file per donarlo che si sono create presso tutti i presidi sanitari attivatisi in questo caso. Anche a Manfredonia sono stati tanti coloro i quali si sono recati presso il Centro Trasfusionale per effettuare la propria donazione. Appare utile, perciò, un piccolo approfondimento sull’attività che sta svolgendo la sezione di Medicina trasfusionale dell’Ospedale civile “S. Camillo de Lellis” di Manfredonia.

L’equipe del Trasfusionale, ‘armata’ solo di tanta buona volontà e di un’impagabile determinazione, si prodiga quotidianamente per il prossimo e per il miglioramento sia della qualità e sia dell’efficienza del servizio che viene svolto nell’ambito del nostro ospedale. Le soddisfazioni professionali che si possono ottenere fanno quasi passare nel dimenticatoio le mille peripezie che bisogna affrontare per porre argine all’annosa penuria di strumentazioni e dispositivi. Soddisfazione evidente, visto che, dal rapporto inviato dalla ditta che riceve il plasma prodotto dal Centro trasfusionale, si evidenzia una performance davvero straordinaria, ancor più se si tengono nella giusta considerazione le difficoltà in cui si è costretti ad operare. Dal confronto con la produzione del 2015 vi è un incremento del 38,8 % sul totale, con differenze che vanno dal 101,4% per il plasma di tipo A, prodotto tramite plasmaferesi e quindi più pregiato, al 30,0% per il tipo B, prodotto da scomposizione dal sangue intero.

E’ un risultato formidabile che merita di essere evidenziato. Il vantaggio per l’amministrazione dell’Asl di Foggia, appunto, ma anche per tutta la collettività, è dovuto alla possibilità di avere in conto-lavorazione, cioè gratuitamente, una maggiore quantità di farmaci (emoderivati) ricavati dalla lavorazione dello stesso plasma e ciò, di conseguenza, si traduce in un notevole risparmio per l’azienda sanitaria.

“Il risultato ottenuto è dovuto all’impegno professionale, allo zelo ed alla professionalità del responsabile sanitario, il dottor Gaetano Granatiero, degli operatori sanitari del servizio Trasfusionale, che ringrazio, così come è merito dell’abnegazioni dei donatori di sangue del territorio, soprattutto di Manfredonia, autentici protagonisti del più grande atto di vita che si possa compiere – commenta il sindaco Angelo Riccardi -. Nella vita quotidiana e nelle notizie che la caratterizzano, dove prevalentemente compare violenza, sopraffazione, competizione esasperata, potrebbe non interessare a nessuno una tale notizia, ma è anche grazie a queste persone se c’è chi può guardare con serenità al domani. La nostra comunità – conclude – vi è riconoscente”.

Tags: FoggiaManfredoniaSan Camillo de LellisSanitàtrasfusioni
Articolo precedente

Scoperto deposito di auto rubate a San Severo, in un capannone la base logistica dei ladri

Articolo successivo

Raccolta differenziata, anche Zapponeta si adegua. Scatta il “porta a porta”

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024