• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Roghi estivi, a Cerignola scatta l’ordinanza per la pulizia dei terreni: multe fino a 480 euro

Roghi estivi, a Cerignola scatta l’ordinanza per la pulizia dei terreni: multe fino a 480 euro

Di Redazione
6 Giugno 2022
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La mancata manutenzione del verde privato, l’incuria e l’abbandono possono diventare vere e proprie micce per incendi che regolarmente, ormai a cadenza precisa in questo periodo dell’anno, caratterizzano il nostro territorio: ho firmato un’ordinanza con la quale si intima ai proprietari di provvedere allo sfalcio dell’erba e alla regolazione delle siepi per ridurre  al massimo i rischi per salute pubblica”. Con ordinanza n°19, il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, interviene sui proprietari di suolo in aree urbane ed extraurbane affinché siano promotori di iniziative di pulizia e di manutenzione dei terreni a rischio roghi. 

Quello degli incendi, soprattutto in estate, è un problema che interessa in maniera importante tutto il territorio di Capitanata e quindi anche Cerignola, che fa registrare l’agro più grande dell’intero Mezzogiorno. 

“L’aumento delle temperature estive – commenta il primo cittadino – rappresenta uno dei fattori di rischio e aumenta il pericolo di incendio di arbusti e sterpaglie. La presenza di terreni, recintati e non, all’interno e all’esterno del tessuto urbano e ricoperti da una folta vegetazione spontanea non solo crea problemi per la viabilità ma spesso è viatico di roghi incontrollati. Abbiamo predisposto servizi di controllo del territorio ad hoc con la nostra Polizia Locale”.

“È necessario che i privati cittadini si attrezzino per garantire pulizia, con particolare attenzione ai terreni posti nei pressi delle abitazioni. I proprietari di appezzamenti di terra – conclude il sindaco Bonito- dovranno effettuare sfalcio dell’erba, regolazione delle siepi, taglio delle piante, di rami, di fieno, di sterpaglie e delle vegetazione incolta e inoltre dovranno attenersi alla manutenzione, pulizia e spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi e dei canali di scolo e delle cunette”. In caso di inosservanza dell’ordinanza, ai trasgressori saranno comminate sanzioni da 60 a 480 euro.

Tags: roghi cerignola
Articolo precedente

“Ciao Pierino, che la terra ti sia lieve…”. Atletico Vieste piange il “Quagliarella dei dilettanti”. Addio a Tusiano

Articolo successivo

Carabinieri in festa per i 208 anni dell’Arma. “Colpiti duramente i clan operanti a Foggia e provincia”

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Provvidenziale l'intervento di Anastasia, ex militare dell'Esercito e oggi estetista. Il sindaco Nigro: "Un esempio per tutta la comunità". A...

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

A Monte Sant’Angelo torna “L’amore non va in vacanza”: musica e animazione per gli ospiti delle strutture socio-sanitarie

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024