• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ragazzini invadono il Comune di Foggia, stop al bullismo. “Combattete per una città migliore”

Ragazzini invadono il Comune di Foggia, stop al bullismo. “Combattete per una città migliore”

Di Redazione
15 Novembre 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una mattinata sui banchi dell’aula consiliare di Palazzo di Città. Così, questa mattina, gli Istituti Scolastici primari e secondari di primo grado di Foggia, hanno preso parte alla presentazione delle iniziative organizzate dal Comune nell’ambito del progetto “@ttivi e sicuri”, finalizzato alla promozione dell’educazione alla legalità nelle scuole cittadine. Il progetto è suddiviso in due ambiti: educazione stradale e contrasto al bullismo. 

“Diventare vigili della propria vita e della propria città – è l’invito che il sindaco Franco Landella rivolge agli studenti -. Voi dovete richiamare i vostri genitori, i vostri amici ad assumere comportamenti corretti, quando passeggiano per il centro della città, quando parcheggiano, quando gettano una carta a terra. Queste azioni danno un segnale negativo e noi vogliamo abbattere il muro dell’indifferenza che regna in troppe persone. Affido a voi questo compito di difendere e proteggere la vostra scuola, i vostri beni, per avere una città migliore” – ha spiegato il primo cittadino. 

IMG_0680

Presenti in aula anche i partner dell’iniziativa: il Centro Universitario Teatrale ed il Piccolo Teatro – Compagnia “Palcoscenico”, la Polizia Municipale, gli assessori con delega alla Polizia Municipale e alla Pubblica Istruzione, Claudio Amorese e Claudia Lioia, il presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Comune di Foggia Pasquale Cataneo ed il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Romeo Delle Noci.

“Stop Bullying” è il progetto per l’educazione alla legalità intesa come rispetto delle regole di convivenza civile rivolto alle scuole medie. “Questo progetto è un impegno per farvi crescere nel rispetto delle regole – dice ai ragazzi in sala l’assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lioia -. Noi, insieme alla vostre famiglie e ai vostri insegnanti creiamo la base di una crescita formativa, educativa ed economica per sviluppare il vostro essere cittadini. Domani, sarete voi ad invitare chi è più distratto a far sì che le regole vengano rispettate” – ha concluso l’assessore. 

IMG_0684

IMG_0679“Sicura-MENTE…INSIEME – Rispetta la strada…la vita non è un videogioco!” è l’altro progetto varato dalla Polizia Municipale rivolto alle scuole elementari per imprimere nelle menti dei più piccoli l’educazione stradale per conoscere i limiti e rispettare le regole.

“Dobbiamo essere tutti uniti sul concetto di legalità, rispettare le regole e sensibilizzare con questo progetto di valenza triennale – spiega l’assessore Claudio Amorese -. Attivi e sicuri perché la sicurezza è fondamentale per la parte attiva della città”. Il progetto – rivolto a circa 5mila studenti foggiani – dimostra come si possa crescere e portare rispetto a chi quotidianamente ci accoglie e ci offre servizi pubblici. 

Tags: BullismoClaudio Amoreseeducazione stradaleFoggiaFranco Landella
Articolo precedente

Sgomberi e spaccio di droga, blitz all’ex distretto militare di Foggia. Sette arresti

Articolo successivo

“Non imito Trump”, Landella risponde a De Pellegrino: “Denuncio la finta accoglienza”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024