• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Equità diseguaglianza. La salute in tutte le politiche”. A Foggia la conferenza di servizi dell’Asl

“Equità diseguaglianza. La salute in tutte le politiche”. A Foggia la conferenza di servizi dell’Asl

Di redazione
16 Dicembre 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La nuova sede dell'Asl alla cittadella dell'economia
La nuova sede dell’Asl alla cittadella dell’economia

“Equità diseguaglianza. La salute in tutte le politiche” è il tema della Conferenza dei Servizi della ASL Foggia, in programma il 20 e 21 dicembre prossimi presso l’Auditorium della Camera di Commercio del Capoluogo Dauno (in Viale Fortore, presso la Cittadella dell’Economia).
Una tematica complessa che partirà dall’analisi delle disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria per giungere all’esposizione delle attività aziendali finalizzate ad assicurare una maggiore equità nella fruizione delle cure.
A trattarla, oltre ai dirigenti aziendali, i nomi più illustri del panorama nazionale e regionale.
Aprirà la Conferenza, nel pomeriggio del 20 dicembre, Paola Pisanti, presidente della Commissione Nazionale sul Diabete, istituita presso la Direzione Generale della Programmazione del Ministero della Salute.
Alla dirigente il compito di illustrare il Piano Nazionale della Cronicità. Punti cardine del documento, elaborato dal Ministero: l’integrazione tra l’assistenza primaria, centrata sul medico di medicina generale, e le cure specialistiche; la continuità assistenziale attraverso l’ingresso, quanto più precoce, della persona con malattia cronica nel percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare, il potenziamento delle cure domiciliari e la riduzione dei ricoveri ospedalieri, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative di “tecno-assistenza”.
Seguirà una disamina dettagliata della presa in carico della cronicità sul territorio della ASL di Foggia, dall’evoluzione dell’assistenza ospedaliera ai Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali, dalle nuove opportunità offerte dall’innovazione digitale alla Telemedicina, sino alla presentazione di progetti d’avanguardia che coinvolgeranno le Isole Tremiti e i piccoli comuni, distanti dal presidio dell’Emergenza Urgenza più vicino.
Il 21 dicembre aprirà i lavori il professor Federico Spandonaro, docente dell’Università di Tor Vergata, che presenterà il 12° Rapporto Sanità da lui stesso curato. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Ruscitti, Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia e di Giovanni Gorgoni, Direttore dell’AReS. Chiuderà la sessione una discussion che vedrà protagonisti i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere Pugliesi.
La terza ed ultima sessione tratterà nel dettaglio i fattori delle diseguaglianze con il contributo del professor Giuseppe Costa, docente dell’Università degli Studi di Torino e Coordinatore del gruppo di lavoro Equità nella salute e sanità della Commissione Salute nell’ambito della Conferenza delle Regioni.
Di seguito saranno affrontati i principali fattori della diseguaglianza. Tra le tematiche in programma: il rapporto tra salute, sport e disabilità; la sicurezza nutrizionale e l’equità nell’accesso alle risorse alimentari; il contributo delle associazioni nell’abbattimento delle disuguaglianze; le malattie andrologiche e i fattori di rischio in adolescenza, la disuguaglianza di genere, la riorganizzazione della rete senologica.
La prefetta di Foggia Maria Tirone presenterà personalmente il progetto di accoglienza, integrazione e mediazione rivolto ai migranti e frutto di un accordo appena firmato tra ASL Foggia e Prefettura.

Tags: aslConferenza serviziFoggiaSanità
Articolo precedente

Giochi, cene e storie: un Natale tutto da vivere a Parco San Felice. Ecco gli eventi

Articolo successivo

Circolo Pd di Vieste guidato da segreteria provinciale. “Così fino a congresso”

Articoli correlati

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024