• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Don Luigi Ciotti incontra gli studenti del “Volta” di Foggia: “Impegno per ricordare vittime di mafia”

Don Luigi Ciotti incontra gli studenti del “Volta” di Foggia: “Impegno per ricordare vittime di mafia”

Di Redazione
11 Gennaio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia ospiterà il prossimo 15 gennaio, dalle ore 10.00, il Presidente Nazionale di Libera don Luigi Ciotti. L’incontro con gli alunni dell’istituto, in preparazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, si terrà presso la Città del Cinema, dove il dirigente scolastico, Gabriella Grilli, gli studenti e i docenti accoglieranno don Ciotti.
L’incontro con il Liceo Volta rappresenta la prima tappa degli appuntamenti con le scuole organizzati dall’associazione Libera in Capitanata, e questo in relazione all’impegno profuso da anni dal Volta sul tema dell’educazione alla legalità.
Infatti, anche per il corrente anno scolastico il liceo foggiano è impegnato in un percorso progettuale denominato “Dal disagio alla criminalità”, in accordo con l’USR Puglia, AIMF, Libera, Tribunale e Procura per i minorenni. Inoltre, sempre per quest’anno, si è voluta promuovere un’altra importante iniziativa, ovvero, far sentire ai propri studenti la presenza dello Stato nel nostro territorio, attraverso un incontro con le tre nuove cariche istituzionali della Capitanata: il prefetto Massimo Mariani, il questore Mario Della Cioppa e il procuratore capo Ludovico Vaccaro. L’incontro, tenutosi il 2 dicembre nell’Aula Magna del Volta, ha rappresentato un’occasione, come lo stesso Procuratore Vaccaro ha affermato, per sentirsi “contagiati dalla legalità” e da quei principi di convivenza civile che consentono ad una comunità di crescere e svilupparsi.
La Scuola, infatti, ha l’importante compito di formare i futuri cittadini, di sensibilizzare le coscienze, di contrastare l’indifferenza e soprattutto ha il dovere di rendere partecipi le nuove generazioni alle problematiche sociali del territorio per poter concretamente contribuire alla creazione di un futuro libero dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma di illegalità.
L’incontro è stato fortemente voluto dal Dirigente scolastico, Gabriella Grilli: “Decine di migliaia di giovani – ha dichiarato – giungeranno nel capoluogo dauno per partecipare all’edizione 2018 della Giornata della Memoria delle vittime innocenti di mafia. Sarà un appuntamento importantissimo reso possibile grazie alla collaborazione con Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera, Sasy Spinelli, referente provinciale dell’associazione, la funzione strumentale del Volta, Maria Antonietta Guida ed i rappresentanti d’istituto degli studenti. I nostri ragazzi ricorderanno per tutta la loro vita – ha concluso Grilli – quel giorno in cui hanno incontrato un testimone della lotta alla mafia come don Luigi Ciotti”.

Tags: Don CiottiFoggiaGrilliLiberaliceomafiaVolta
Articolo precedente

Scomparse e lupare bianche, i misteri che avvolgono il Foggiano. 9 anni fa il caso Ciavarrella a Monte

Articolo successivo

Svaligiata abitazione in via Manfredi a Foggia, un colpo da 10mila euro. Indaga polizia

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024