• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Covid, 3.500 stranieri vaccinati a Foggia grazie a collaborazione tra Intersos e Asl. “Includerli nella campagna regionale”

Covid, 3.500 stranieri vaccinati a Foggia grazie a collaborazione tra Intersos e Asl. “Includerli nella campagna regionale”

Di Redazione
13 Settembre 2021
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Da diverse settimane i team di INTERSOS presenti a Foggia portano avanti attività di informazione, raccolta di nominativi e mediazione linguistico-culturale per favorire la vaccinazione della popolazione che vive nei ghetti della Capitanata, in collaborazione con la Asl di Foggia, che, dai primi di agosto, ha avviato una campagna finalizzata a includere nella vaccinazione la popolazione straniera residente nell’area.

Dall’inizio della campagna al 9 settembre 2021, sono circa 3.500 le persone straniere vaccinate nell’Hub Fiera, un risultato importante in pochi giorni di attività che si spera possa allargarsi alla totalità della popolazione presente negli insediamenti, circa 6.000 persone in questo periodo dell’anno.

“Già dopo le prime settimane le informazioni hanno iniziato a circolare in modo autonomo tra le persone, tanto che molti si presentano ora spontaneamente all’Hub vaccinale – Racconta Daniela Zitarosa, responsabile dei progetti di INTERSOS in Puglia – Le persone senza documenti che arrivano all’Hub, inoltre, hanno la possibilità di richiedere in loco il codice STP e questo rappresenta chiaramente un’ulteriore tutela, oltre che un primo passo in direzione di meccanismi che puntino realmente a includere tutti nel Sistema Sanitario”.
Il supporto di INTERSOS alla campagna vaccinale si svolge sia negli insediamenti informali, dove gli operatori informano i residenti, raccolgono i nominativi delle persone intenzionate a vaccinarsi, comunicandoli poi alla Asl, e assistono le persone nella compilazione dell’informativa, sia all’interno dell’Hub Fiera dove offre un servizio di mediazione linguistico- culturale durante la delicata fase di anamnesi e di gestire le file di persone prenotate e non.

Vaccinare tutti, anche e soprattutto le persone che hanno più difficoltà ad accedere al Sistema Sanitario Nazionale è fondamentale per proteggere tutti dal Covid-19. Includere anche le fasce di popolazione straniera, infatti, è cruciale per bloccare la diffusione del virus, così come ribadito anche dallo stesso Commissario Straordinario per l’emergenza in una recente Circolare del 24 agosto, che chiede alle regioni di intensificare l’inclusione nella campagna vaccinale delle persone sprovviste di documenti.

La campagna avviata nel foggiano, per quanto perfettibile, rappresenta un buon esempio di inclusione delle fasce marginalizzate e INTERSOS auspica che tutte le regioni si attivino al più presto per istituire meccanismi simili, perché in questa pandemia andiamo tutti alla velocità degli ultimi.

Oltre alle attività di supporto alla campagna vaccinale, INTERSOS continua a portare avanti le proprie attività di medicina di prossimità attraverso visite mediche negli insediamenti informali e porta avanti, dall’inizio dell’emergenza a marzo 2020, le attività di prevenzione e gestione di casi positivi al Covid-19 negli insediamenti, seguendo l’isolamento delle persone e il contact tracing.

Le attività di INTERSOS di supporto alla campagna vaccinale sono possibili anche grazie al progetto “Su.Pr.Eme. Italia – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate”, finanziato da fondi Fami Emergenziali della Commissione Europea.

Tags: aslCovidFoggiastranieriVaccini
Articolo precedente

Litiga con i familiari, poi va a prendere la pistola e spara in luogo pubblico. Arrestato un pregiudicato foggiano

Articolo successivo

“Ping Pong Tour 2021”, Foggia risponde presente. Festa a Parco San Felice per il Table Tennis X

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024