• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il calcio a teatro, Federico Buffa a Manfredonia racconta l’Italia Mundial. Poi nel castello le eroine dell’opera lirica

Il calcio a teatro, Federico Buffa a Manfredonia racconta l’Italia Mundial. Poi nel castello le eroine dell’opera lirica

Di Redazione
13 Agosto 2021
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo ferragosto arrivano due degli appuntamenti più attesi della rassegna “Mille di queste Notti”, organizzata da Comune di Manfredonia, Teatro Pubblico Pugliese, Compagnia Bottega degli Apocrifi e Mottola solutions, in sinergia con il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, il Parco Archeologico di Siponto e con il GAL DaunOfantino.

La magia del teatro ridà vita a uno degli eventi sportivi rimasti nella memoria e nel cuore degli italiani. Mercoledì 18 agosto alle 21.00, nella Nuova Piazza di Comunità della Città di Manfredonia, accanto al Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Federico Buffa porterà sul palco “Italia Mundial (Spagna 1982)”.

Il giornalista e volto noto di Sky – accompagnato al pianoforte da Alessandro Nidi –  racconterà l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982.

I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivranno nell’inconfondibile voce di Buffa, accompagnati da aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i suoi monologhi.

“Buffa è un formidabile storyteller, una narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)”, scrive Aldo Grasso.

Il giornalista e telecronista sportivo – noto per il programma ”Storie Mondiali”: Dieci perle dieci sui Campionati Mondiali di Calcio del XX secolo, narrati da un’angolazione visiva mai fornita prima – ha esordito a teatro nel 2015 con lo spettacolo “Le Olimpiadi del ’36”.

Giovedì 19 agosto alle ore 21.00 il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia ospiterà nella Piazza d’armi del Castello il concerto “Tutte donne dell’Opera”, che racconta le grandi eroine dell’opera lirica attraverso le loro passioni, le loro battaglie, il loro essere donne.

Assieme al tema del viaggio e delle umane migrazioni, lo sguardo (sul) femminile è una delle scelte artistiche dichiarate di “Mille di queste notti”. Se Lella Costa ci ha regalato pochi giorni fa un’esplorazione al femminile nella Divina Commedia, la Rinaldi ci accompagnerà in un viaggio nella musica, attraverso le arie che ci restituiscono la vita eroine dell’opera lirica: dall’Almirena di Rinaldo alla Contessa de Le nozze di Figaro, da Desdemona a Butterfly, da Tosca a Manon, da Santuzza della Cavalleria rusticana fino ad Adriana Lecouvreur.

Il soprano Francesca Rinaldi –  Donna Francesca per Leo De Berardinis, sensibile e fiera per Piera degli Esposti, una voce che può cantare senza scene né costumi per Lamberto Puggelli – interprete delle più celebri eroine liriche, donerà la sua voce alle donne dell’opera per restituircele in tutta la loro umanità. Accanto a lei il M° Donato Della Vista, pianista e vicedirettore del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, che ci regalerà intermezzi capaci di traghettarci da una storia all’altra, da una vita all’altra.

BIGLIETTI:

Italia Mundial (Spagna 1982): biglietto unico-10 euro | biglietto cumulativo-8 euro (riduzione valida per gruppi di almeno 8 persone che acquistano il biglietto per lo stesso spettacolo o per singoli che acquistano il biglietto per 5 spettacoli) | speciale under 19-5 euro. Biglietto online

Tutte donne dell’opera: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Al momento i posti disponibili risultano esauriti; è possibile iscriversi alla lista d’attesa, in caso di eventuale rinunce.

INFO E PRENOTAZIONI:

Teatro Comunale “Lucio Dalla” via della Croce, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, tel. 0884.532829 – 335.244843, email [email protected].

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole per la sicurezza in materia di contenimento del Covid 19. Per accedere agli eventi sarà necessario esibire il green pass

Sfoglia il programma completo di Mille di queste notti 2021.

“Mille di queste notti” è un progetto ideato da Bottega degli Apocrifi (socio del Distretto Puglia Creativa), con la Direzione artistica di Cosimo Severo e Stefania Marrone. La direzione tecnica della manifestazione è a cura di Mottola solutions. La partecipazione di Bottega degli Apocrifi e Mottola solutions alla rassegna è resa possibile grazie al Progetto TeatroAgorà sostenuto da Regione Pugliatramite l’Avviso CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali – “FSC 14-20: PATTO PER LA PUGLIA”.

Tags: buffaManfredonia
Articolo precedente

A Bovino i conti non tornano, trema la giunta Nunno. Le opposizioni chiedono le dimissioni

Articolo successivo

Caos in ospedale a Cerignola, vigilantes aggrediti e feriti da un uomo. “Nuovo atto vile e deplorevole”

Articoli correlati

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Torremaggiore torna alla corte di Federico II: rievocazioni, corteo storico e il concerto all’alba di Silvia Mezzanotte

Zapponeta rilancia l’estate con il Blu Festival: da Ermal Meta a Noemi, quaranta giorni di eventi gratuiti

Slow Park, la “Festa del pomodoro” tra laboratori e percorsi di inclusione al “Capitanata Spring Festival”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024