• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nasce a Cerignola una nuova R.S.A. per anziani non autosufficienti: 45 posti letto e nucleo Alzheimer

Nasce a Cerignola una nuova R.S.A. per anziani non autosufficienti: 45 posti letto e nucleo Alzheimer

Di Redazione
13 Maggio 2021
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una Residenza Sanitaria assistenziale nuova di zecca a Cerignola prontissima a partire: è la prima struttura di questo genere nella città ofantina e nell’intero Distretto Sanitario di riferimento. Un progetto targato Consorzio Sanità e Servizi Integrati per Azioni (CO.N.SSI) in Via Ercolano, con un lavoro parallelo di riqualificazione urbanistica dell’intera zona ed un ingente investimento per far nascere da zero una struttura sanitaria residenziale.

La R.S.A. Maria Santissima di Ripalta, accredita con il Sistema Sanitario Nazionale, con 45 posti letto totali per anziani non autosufficienti ed all’interno un nucleo dedicato per pazienti affetti da demenza, erogherà prestazioni in nuclei specializzati (nucleo di assistenza residenziale di mantenimento) a persone anziane, in età superiore ai sessantaquattro anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria.

 Il nucleo di assistenza residenziale di mantenimento pertanto erogherà trattamenti di lungo-assistenza, recupero e mantenimento funzionale, ivi compresi interventi di sollievo per chi assicura le cure, a persone non autosufficienti. I trattamenti saranno costituiti da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, supporto psicologico, riabilitativo e di ri-orientamento in ambiente protesico e tutelare.

“La struttura – fanno sapere dalla Rsa -, divisa in tre piani, vede delle aree destinate alle attività diurne (sala polivalente, palestra, ambulatori, reception, servizi amministrativi, stoccaggio alimenti e servizi riabilitativi) e le aree destinate alle degenze con infermeria dedicata. Al suo interno personale qualificato con direttore sanitario, medico specialista, assistente sociale, operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, educatore sanitario, psicologo e amministrativi.

Un investimento privato al servizio della collettività ed un unicum nell’offerta di nuove residenze sanitarie – concludono -, concepito con le più moderne tecnologie in materia e pronto a rappresentare un punto di riferimento per quanto concerne il settore socio-sanitario in fatto di strutture. Con l’apertura della nuova R.S.A. l’occasione per Cerignola e l’intero distretto sanitario della zona ofantina di avere un luogo che possa essere di supporto e di integrazione per la sanità e la cura e il sollievo degli anziani non autosufficienti”.

Tags: AlzheimerCerignolaRipaltaRsa
Articolo precedente

Recovery and Resilience Plan, Lucera guarda alla futura generazione. Presentate progettualità per oltre 57 milioni di euro di finanziamenti.

Articolo successivo

Serra in mansarda per coltivare la droga, sanseverese arrestato dai carabinieri. L’uomo era già ai domiciliari

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024