• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Olimpiadi di Matematica: il Liceo “Volta” di Foggia vola in finale nazionale. “Grandi risultati dopo tanto impegno”

Olimpiadi di Matematica: il Liceo “Volta” di Foggia vola in finale nazionale. “Grandi risultati dopo tanto impegno”

Di Redazione
11 Maggio 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Anche quest’anno, nonostante le innumerevoli difficoltà, il Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia ha partecipato alle Olimpiadi della Matematica. Gli studenti e le studentesse del liceo foggiano, con impegno ed entusiasmo, grazie alle attività di potenziamento e di allenamento al problem solving olimpico offerte dall’Istituto e sostenute dalla dirigente scolastica Gabriella Grilli, sono riusciti a raggiungere ottimi risultati.

Secondo la studentessa Tiziana Eugenelo, finalista nazionale della gara individuale e capitana della squadra mista e della squadra femminile, “è stato molto gratificante ottenere questi importanti risultati dopo aver profuso tanto impegno e dedizione. Gioire insieme agli altri compagni per la soluzione corretta di un problema ripaga di tutta la fatica sostenuta. Sono felice del nostro percorso e delle opportunità che ci sono state offerte. Il 6 maggio – ha raccontato –  ho fatto la gara individuale nazionale. Eravamo in quattro a rappresentare la provincia di Foggia. Insieme a me c’era un altro compagno di scuola, Davide Cicchetti. Siamo in trepida attesa per i risultati. Insieme a noi, collegati in videoconferenza e monitorati dai membri della Commissione Olimpiadi, c’erano circa 300 studenti di tutta Italia”. Per quanto riguarda le gare a squadre, la fase di accesso alle finali di quella femminile si è svolta il 5 marzo. Erano 158 le squadre partecipanti, suddivise in tre sessioni parallele e la qualificazione era soltanto per le prime nove squadre di ogni sessione.

La squadra del Liceo Volta, che è riuscita a qualificarsi, era composta da Tiziana Eugenelo, Valeria Iagulli, Ylenia Acquaviva, Michela Tarantino, Simona De Palma, Claudia Campanella e Rosamaria Signore. La fase di accesso alle semifinali della Gara a squadre miste si è svolta, invece, il 26 marzo scorso. Per l’accesso il Volta ha coinvolto due squadre: la “Squadra 1” composta da Tiziana Eugenelo, Valeria Iagulli, Ylenia Acquaviva, Michela Tarantino, Mario Alberto D’Ambrosio, Giovanni Cianci, Davide Cicchetti; la “Squadra 2”, composta da Vittorio Gabriele, Giacomo Curato, Simone Pazienza, Luigi De Michele, Augenti Donato, Damiano Ragni, Claudio Coli. Entrambe le squadre, nelle loro sessioni, sono riuscite a classificarsi tra le prime 10.

Tuttavia, come prevede il Regolamento, solo una squadra d’Istituto può partecipare alla semifinale nazionale. Il 7 maggio 2021 la “Squadra 1” ha gareggiato insieme a 222 squadre suddivise in sei sessioni guadagnando l’accesso alla finale. Insomma, un lungo percorso che ha coinvolto tutta la scuola e ha premiato gli studenti e le studentesse del liceo foggiano, guidati dagli insegnanti Maria Antonietta Pici ed Emmanuil Stratakis. Le Olimpiadi di Matematica, lo ricordiamo, sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, e sono gestite dall’Unione Matematica Italiana (UMI) che garantisce, dal punto di vista scientifico e didattico, l’attuazione dell’iniziativa a livello nazionale e internazionale.

Tags: FoggiaLiceo VoltaOlimpiadi di matematica
Articolo precedente

De Benedictis e Chiariello al Riesame. Ordine Avvocati respinge richiesta di cancellazione dall’Albo fatta dal legale

Articolo successivo

Veleni tra docenti all’UniFg, Limone: “Non siamo un covo di baroni”. E su Cafarelli dice: “Scelta di Landella”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024