• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - In provincia di Foggia il primo rifugio del Club Alpino Italiano in Puglia

In provincia di Foggia il primo rifugio del Club Alpino Italiano in Puglia

Di redazione
6 Febbraio 2017
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

IMG_7634

Lo scorso 1 febbraio, l’amministrazione comunale di Castelluccio Valmaggiore ha concesso in comodato d’uso gratuito alla sezione del CAI Foggia (Club Alpino Italiano) il rifugio “Casonetto”, ed è per ora il primo e l’unico in Puglia. 

La struttura si trova in località Difesa Grande, sulle falde della montagna più alta della Puglia, il Monte Cornacchia, con i suoi 1.152 metri sul livello del mare. 

“Il rifugio, situato a 700 metri sul livello del mare, è in buone condizioni – spiega il sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Peppino Campanaro –. Il piano terra è diviso in due ambienti, comunicanti tra loro e uno dei due locali è corredato di caminetto. È dotato di servizi igienici accessibili anche per le persone con disabilità. Al primo piano si accede dal piano terra con una scala in muratura ed è diviso in due ambienti comunicanti. Si tratta, quindi, di una struttura accogliente per tutti coloro che avranno piacere di fare escursioni e visitare il nostro splendido territorio dei Monti Dauni”. 

IMG_7633

Il Presidente del CAI Foggia, Ferdinando Lelario, aggiunge che “uno degli impegni prioritari della sezione di Foggia è il radicamento e la salvaguardia dello splendido territorio della Provincia di Foggia e in particolare i Monti Dauni, spesso poco conosciuti e valorizzati. Nella nostra attività frequentiamo regolarmente gli splendidi borghi del subappennino, il Monte Cornacchia, il Sentiero Frassati da noi ideato e altri sentieri che stiamo riscoprendo e lanciando come ‘I Monti Dauni di cresta in cresta’ da Casalnuovo Monterotaro ad Orsara di Puglia, toccando tutte le cime dei Monti Dauni. Il CAI Foggia con la sua presenza nel Rifugio di Difesa Grande, in collaborazione con le proloco e altre associazioni presenti sul territorio, a partire da quelle di Castelluccio Valmaggiore, vuole operare per la valorizzazione del territorio tramite attività escursionistiche, di educazione ambientale, di bosco didattico oltre a far conoscere i prodotti agricoli locali”.

IMG_7638

Negli ultimi anni, con lo sviluppo del turismo lento, dei cammini storici – i tratturi, la via Francigena del sud -i rifugi sono diventati luoghi di sosta che, pur offrendo solo servizi essenziali, permettono agli escursionisti e camminatori di rifocillarsi e riposarsi per riprendere poi il loro cammino.

“Apriamo il nostro anno sociale con questa splendida notizia – prosegue il Presidente – e il rifugio “Casonetto” rappresenta una grande opportunità per tutti i nostri soci e non solo. Per l’affidamento di tale struttura, che potrà offrire servizio di ospitalità, ristoro e pernottamento, ringraziamo, per la grande disponibilità e sensibilità, l’amministrazione comunale di Castelluccio Valmaggiore. Abbiamo davanti a noi tre anni importanti e il nostro impegno sarà quello di gestire al meglio la struttura, organizzare iniziative e coinvolgere anche gli altri comuni del territorio, come Biccari, Faeto, Roseto e Celle di San Vito”. 

Il CAI Foggia, coinvolgerà oltre ai propri soci, i gruppi CAI di tutta Italia e in particolare quelli limitrofi (Puglia, Molise, Campania, Basilicata), portandoli a percorrere i sentieri della zona e offrendo la struttura come punto di appoggio e riferimento.

Intanto, il CAI Foggia ha in calendario una serie di escursioni sul territorio di Capitanata; il 12 febbraio sarà la volta di Monte Spigno, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, fra Aceri, Carpini e Faggi. “Il sentiero, sale fino ai 1008 metri della cima – spiega Lelario – è abbastanza impegnativo e richiede passo sicuro e buona preparazione fisica”.

Tags: Castelluccio ValmaggioreClub Alpino ItalianoFoggiaMonte CornacchiaPuglia
Articolo precedente

Che festa tra Lago Salso e Lesina, in tanti per la giornata mondiale delle zone umide

Articolo successivo

Rubano ecografo Asl, poi lo restituiscono. Decisivo appello direttore

Articoli correlati

Turismo senza barriere, nuovi ausili per le spiagge pugliesi: coinvolti anche Mattinata, Zapponeta e Cerignola

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

“Le criticità ci sono, ma il Gargano non si racconta in un video”: i sindaci rispondono all’influencer

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Ultime Notizie

Economia

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Le principali organizzazioni economiche della provincia di Foggia hanno incontrato gli eletti del territorio per avviare un percorso condiviso sulla...

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Estate e carenza di sangue, l’appello del Policlinico di Foggia: “Donate, le scorte sono in calo”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024