• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Emergenza sanità sui Monti Dauni, l’allarme dei sindaci: “Territorio flagellato”

Emergenza sanità sui Monti Dauni, l’allarme dei sindaci: “Territorio flagellato”

Di redazione
10 Febbraio 2017
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è svolto lo scorso 7 febbraio il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale di Troia, che aveva come argomento all’ordine del giorno la ricerca di una soluzione per l’UDT (Unità di Degenza Territoriale) di Panni. Una soluzione immediata perché la struttura, nonostante sia in funzionamento e garantisca standard qualitativi di assoluto livello nonostante le difficoltà, è purtroppo gravata da una serie di problematiche che potrebbero comprometterne irrimediabilmente l’operatività futura. Sotto organico, nonostante la convenzione, per operatori, con una turnazione imposta ai medici per ridurre costi e l’impossibilità di pagare per tempo gli stipendi, la struttura potrebbe non assicurare in questo modo la continuità sia di servizio che lavorativa per quanti sono ivi impiegati.

Accanto ai problemi dell’UDT di Panni, i sindaci hanno colto l’occasione, vista la presenza di Piazzolla, direttore generale dell’ASL della Provincia di Foggia, per sottolineare come siano presenti tutta una serie di disservizi e mancanze a livello sanitario che minano il diritto alla salute dei cittadini dei comuni dei Monti Dauni, un territorio flagellato da problemi gravi di viabilità, costellato da una miriade di comunità con bisogni acuiti dall’invecchiamento progressivo della popolazione.
“È quanto mai utile pensare di consolidare i rapporti tra gli attori interessati – ha affermato Vito Piazzolla, direttore generale dell’ASL provinciale -. L’area patrimonio sta lavorando per regolarizzare la situazione poiché UDT Panni, trattandosi di un progetto varato in via sperimentale, va regolarizzato affinché divenga un modello da seguire. Bisogna razionalizzare le spese non per puntare al risparmio in termini assoluti ma per governare al meglio le nostre risorse finanziarie. Non ci sono colpe da ricercare ma standard da rispettare ed è per questo che bisogna implementare nuove soluzioni”.

A margine del suo intervento, è stata presentata una bozza di lavoro con tutti gli interventi che si intendono attuare nei Comuni dell’Ambito, con un’analisi territoriale fatta per individuare punti strategici dove posizionare strutture e servizi secondo il principio di prossimità, per evitare disagi a utenti e famigliari.
Il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, presidente del Coordinamento ha poi sottolineato che: “Tutti devono lavorare per trovare le sinergie giuste in difesa del diritto alla salute dei cittadini del territorio. Particolare attenzione andrebbe tributata anche ad un servizio fondamentale quale quello dell’Assistenza Domiciliare Integrata, considerate alcune carenze importanti, come la mancanza di professionisti e figure chiave del servizio. Mancano infatti infermieri e fisioterapisti nell’Ambito di Troia. Abbiamo bisogno di attenzione perché non è assolutamente tollerabile una mancanza di tutela nei riguardi del diritto alla salute dei nostri cittadini”.
A margine del Coordinamento istituzionale tutti i sindaci presenti si sono detti d’accordo nella redazione di un documento congiunto che coinvolga tutti gli attori dell’Ambito Territoriale, per richiedere una deroga riguardante l’UDT Panni, sia perché presente in una zona svantaggiata che perché struttura funzionante con elevati standard qualitativi.

Tags: aslFoggiaMonti DauniPiazzollaSanitàSindaci
Articolo precedente

“Tappa storica”, Comune di Foggia e Regione Puglia lanciano Distretto Urbano del Commercio

Articolo successivo

“La mafia va combattuta dall’inizio”. Pio e Amedeo sponsor del Festival foggiano

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024