• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Svolta rosa per l’Udc di Foggia, sei donne candidate in Parlamento. Rita Gallo presidente del partito

Svolta rosa per l’Udc di Foggia, sei donne candidate in Parlamento. Rita Gallo presidente del partito

Di Redazione
16 Gennaio 2018
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Rita Gallo

Svolta rosa per l’Udc Foggia. Dal comitato provinciale, svoltosi nella sala Impero dell’International di Foggia, arriva un chiaro segnale di attenzione e coinvolgimento delle donne in politica. “Siamo gli unici nell’UdC ad avere una donna presidente e una forte rappresentanza del mondo femminile negli organi organizzativi e territoriali del partito. Il comitato provinciale ha segnato una svolta nelle pari opportunità, tributando il giusto riconoscimento alle donne del partito che si sono sempre impegnate sul territorio e che hanno sostenuto l’UdC anche in momenti difficili – sostiene l’onorevole Angelo Cera, segretario provinciale che evidenzia ancora -. Non è una cooptazione, un mettere insieme per necessità elettorali, come fanno tanti partiti, ma il riconoscimento di un percorso che ha permesso la maturazione politica di tante donne, alcune già impegnate sul territorio in compiti amministrativi, penso all’ex sindaco Lucia Dardes o all’assessora Rossella Fini, unica donna dell’UdC ad avere un incarico in giunta comunale”.

L’abbondanza di scelta ha permesso al segretario provinciale di raccogliere la disponibilità delle donne a rappresentare l’UdC nella prossima campagna elettorale per il rinnovo del parlamento. Il comitato provinciale ha infatti deliberato all’unanimità l’indicazione di Maura Di Salvia, Giuseppina Falcone, Rossella Fini, Rita Gallo, Porzia Pinto e Stefania Vurchio, quali candidate alle elezioni politiche del 4 marzo.

“Abbiamo scelto donne capaci, competenti e combattenti. Ognuna di loro rappresenta un valore aggiunto per il partito e insieme un baluardo contro il populismo, un argine alla demagogia e un preciso segnale alla politica di rivolgersi al mondo femminile senza preclusioni, favorendo di fatto le pari opportunità”, conclude l’on. Cera.

Presidente del partito, nominata all’unanimità, sarà Rita Gallo, 42enne di Orta Nova. Dipendente dell’Asl, è consigliera nazionale e ha sempre militato nell’UdC, dove ha svolto attività politica per il territorio dei Cinque Reali Siti, ha commentato così la nomina: “Ringrazio il segretario Cera e gli amici dell’UdC per la fiducia che hanno voluto accordarmi. Essere la prima presidente donna del partito è un onore, ma anche una responsabilità, perché il mio incarico apre una nuova fase nel partito in favore delle donne e del loro impegno in politica. Non è solo un incarico formale ma sostanziale, in vista di una campagna elettorale impegnativa e in prospettiva delle future sfide amministrative in provincia di Foggia”.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: 4 marzoCeraDonneParlamentorita galloUdc
Articolo precedente

Picchia minorenne per la console Nintendo, arrestato giovane pregiudicato a San Severo

Articolo successivo

Riti del fuoco, passa proposta legge sulla valorizzazione del patrimonio culturale pugliese

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024