• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gifuni battezza rassegna teatrale a Lucera. “C’è voglia di far rivivere il Garibaldi”

Gifuni battezza rassegna teatrale a Lucera. “C’è voglia di far rivivere il Garibaldi”

Di redazione
29 Marzo 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Primavera al Garibaldi” è un primo, piccolo passo, di grande eccellenza, che spera fortemente di poter contribuire a costruire, nel tempo, un’identità teatrale più forte per la città di Lucera. È un primo tentativo di mettere in moto qualcosa – in primo luogo la restituzione di un meraviglioso teatro alla centralità del suo ruolo – cercando di conquistare uno sguardo sempre più ampio». 

Queste le parole di Fabrizio Gifuni durante la conferenza-incontro di presentazione della rassegna teatrale promossa dal Comune di Lucera in collaborazione con l’associazione Mediterraneo è Cultura.

«Grazie al talento, al rigore e all’affetto di Natalia Di Iorio ho trovato la forza di fare insieme a lei questo primo passo, continua Gifuni. “PrimaVera al Garibaldi” è la conferma di un antico legame, quello con Lucera. E naturalmente è anche dall’amore per questa città – che trova origine nei racconti di mio nonno e di mio padre, dal fatto di sapere che l’antico sipario di questo teatro era stato realizzato da un mio antenato e da ciò che più in generale questa città mi ha sempre restituito in cinquant’anni di vissuto – che nasce questo progetto».

Da qui la voglia di far rivivere il Garibaldi – teatro che dal dopoguerra non è mai riuscito a costruire vere e proprie stagioni teatrali con la continuità e un livello adeguato all’importanza di questa città – all’interno di un progetto che si pone come obiettivo la costruzione di un percorso di più ampio respiro, che non sia solo un felice passaggio. Grazie al supporto e all’esperienza di Natalia Di Iorio, una delle menti teatrali più importanti in Italia con cui Gifuni collabora da lungo tempo e che si è innamorata di Lucera.

«Il mio ruolo è stato quello di sostenere e incoraggiare Fabrizio, ha dichiarato Natalia che ha aggiunto: dovete riappropriarvi di questo teatro meraviglioso, come tante cose qui a Lucera. È come dover scegliere se abitare una casa e viverla, oppure affittarla e poi far le valigie e andar via. Questo teatro è un luogo che permette di vivere, è un luogo che va rivissuto e fatto proprio». 

A credere nel progetto, rispondendo con grande generosità, anche alcuni dei più importanti artisti della scena teatrale e del cinema italiano: Luigi Lo Cascio, Alessio Boni e Marcello Prayer – compagni di classe di Fabrizio all’Accademia di Arte Drammatica nei primi anni ’90– ai quali si sommano Marco Baliani e Maria Paiato.

Sarà Maria Paiato, una delle più grandi figure del teatro italiano, coadiuvata dall’irresistibile intelligenza di Ennio Flaiano, ad alzare il sipario su questo progetto con “Una e una notte” in programma martedì 4 aprile. Luigi Lo Cascio darà corpo e voce ai poeti siciliani del ‘900, in un suo personale omaggio dal titolo “Sul cuor della terra” in scena venerdì 21 aprile. Mercoledì 10 maggio sarà la volta di Alessio Boni che insieme a Marcello Prayer, con cui da anni ha costruito un solido sodalizio artistico, presenterà un potente e suggestivo concerto sui versi della ‘poetessa dei Navigli’ Alda Merini intitolato “Canto degli esclusi”. A chiudere questa nuova primavera al Teatro Garibaldi, mercoledì 17 maggio, sarà l’imperdibile incontro con Marco Baliani e il suo storico monologo “Kohlhaas” tratto dal racconto di Heinrich Von Kleist. Questi quattro appuntamenti saranno l’inizio di una primavera che vuole cercare il respiro giusto in vista di nuove stagioni.

Stagioni che potranno e dovranno necessariamente trovare spazio anche in altri luoghi, quali il Cinema Teatro dell’Opera e, soprattutto, l’Anfiteatro, che è uno dei più belli in assoluto in Italia, luogo prezioso in cui fare teatro. Per fare questo è necessario mettere insieme le energie culturali, imprenditoriali e istituzionali del territorio.  

«Ho sempre detto che un impegno a favore del teatro sarebbe stato possibile – ha affermato Gifuni – soltanto se tutta la città avesse partecipato attivamente, chiedendo a gran voce, rivendicando un’identità teatrale». E Lucera ha dato una prima risposta: nel giro di poche ore i biglietti sono quasi esauriti.
«Mi sembra – ha proseguito Fabrizio – che in questi anni ci siano tanti segnali incoraggianti.  Penso alle non poche cose accadute con una forza e una tenacia silenziosa: alla nascita di una libreria indipendente, Kublai, che mancava da anni a Lucera e che è uno di quei gesti di grande coraggio, centrali per l’identità di una città. O a un’altra realtà di assoluta eccellenza che si è consolidata negli anni come il Festival della Letteratura Mediterranea, che ha portato e continua a portare qui a Lucera grandissimi scrittori provenienti da tutto il Mediterraneo. Ma anche ai tanti incontri letterari organizzati in piazza Duomo o alla presenza di una libreria tutta dedicata all’infanzia. In generale ho sempre avuto una passione e un incanto verso la forza silenziosa delle cose e delle persone, non ho mai amato i proclami».
Fabrizio ha ringraziato l’amministrazione, in particolare il Sindaco Antonio Tutolo e l’assessore alla Cultura Carolina Favilla, per aver messo a disposizione tempo ed energie, e l’associazione Mediterraneo è Cultura per il supporto che sta dando alla organizzazione della rassegna.
«Ognuno ha dato fiducia e sostegno all’altro e spero che questo possa essere davvero un felice contagio», ha concluso Fabrizio Gifuni.

Tags: Antonio TutoloFabrizio GifuniLuceraNatalia Di IorioTeatro Garibaldi
Articolo precedente

Esami truccati per dottori commercialisti a Foggia, giudice Cristino resta sospeso

Articolo successivo

Rifiuti di ogni genere (anche speciali) sulla Foggia-San Severo FOTO

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024