• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fase 2, aperture e limitazioni: cresce il malcontento dei commercianti di Foggia. Confesercenti chiede un incontro al sindaco Landella

Fase 2, aperture e limitazioni: cresce il malcontento dei commercianti di Foggia. Confesercenti chiede un incontro al sindaco Landella

Di Redazione
5 Maggio 2020
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un incontro con l’amministrazione comunale di Foggia per discutere l’ordinanza sindacale sulle aperture dei pubblici esercizi nella fase 2 dell’emergenza coronavirus. E’ quanto ha chiesto Confesercenti Foggia a Franco Landella, sindaco del capoluogo.  L’ordinanza revoca la limitazione oraria di chiusura alle ore 19, compreso il sabato non festivo; la chiusura, per l’intera giornata, la domenica e nelle giornate festive infrasettimanali. Dispone altresì la chiusura al pubblico di tutte le attività commerciali autorizzate dal D.P.C.M. entro e non oltre le ore 20.30; la chiusura al pubblico dei pubblici esercizi che effettuano produzione e somministrazione di alimenti e bevande per asporto entro e non oltre le ore 23. Nell’ordinanza, inoltre, si stabilisce che la vendita per asporto è consentita previa ordinazione per appuntamento telefonico oppure online, e il ritiro dei prodotti avviene con appuntamenti dilazionati nel tempo. 

Nella richiesta, il presidente provinciale di Confesercenti, Alfonso Ferrara, segnala al primo cittadino di Foggia di aver ricevuto da numerosi commercianti ed esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande lamentele circa l’incresciosa situazione determinata dalla ordinanza che sta generando irritazione difficile da contenere. Ferrara lamenta una scarsa attenzione dell’Ente Locale nei confronti dei commercianti ritenuti, a suo avviso, dalle istituzioni locali, tra le priorità, marginali. “È assurdo – commenta Ferrara – modificare il regime degli orari e delle aperture domenicali e nei giorni festivi del settore del commercio senza consultare le categorie interessate e soprattutto nel momento in cui i consumatori si sono adeguati modificando le loro abitudini d’acquisto”.  “Gli acquisti dei consumatori sono distribuiti equamente nel corso di tutto il periodo di apertura degli esercizi e non più concentrati esclusivamente in alcune fasce orarie che con i vecchi orari di apertura degli esercizi  creavano problemi di affollamento e lunghe code alle casse”. 

“Confesercenti – ribatte Ferrara – ritiene assurdo che il sindaco imponga che la vendita per asporto sia consentita solo previo appuntamento telefonico oppure on line e il ritiro dei prodotti ordinati avvenga tramite appuntamenti dilazionati nel tempo. Al sindaco sfugge, solo per metafora, che, con tale modalità, il gelato si scioglie”. “Numerosi commercianti della città ci hanno riferito che in attesa della rettifica dell’ordinanza continueranno a chiudere le loro attività alle ore 19.30 anche di domenica e nei giorni festivi. Restiamo in attesa della convocazione dell’incontro che è stato chiesto con spirito costruttivo al fine di tentare di arginare il malcontento crescente e cercare di dare un segnale di fiducia affinché vengano posti in essere dall’Amministrazione Comunale interventi a favore della imprenditoria locale”.

Tags: commerciantiFase 2Foggiaproteste
Articolo precedente

Prova generale ‘Zoom’ superata per i consiglieri foggiani. Intanto monta la polemica sulla sanificazione degli spazi pubblici

Articolo successivo

Coronavirus, netto calo di malati: 1.513 in meno rispetto a ieri ma 236 nuovi morti. I positivi attuali in Italia sono 98.467

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Rigenerazione urbana, presentata la strategia per il futuro di Cerignola, Stornara e Stornarella

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024