• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Al Riuniti di Foggia un infermiere ricoverato in Rianimazione, diversi medici e pazienti contagiati. Nella “zona grigia” qualcosa è andato storto

Al Riuniti di Foggia un infermiere ricoverato in Rianimazione, diversi medici e pazienti contagiati. Nella “zona grigia” qualcosa è andato storto

Di Michele Iula
21 Aprile 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un infermiere 65enne ricoverato in Rianimazione, dove ora sono 8 i malati presenti. Diversi medici e pazienti contagiati. Uno scenario spiazzante in questa fase, proprio nel momento in cui si pensava alla “Fase 2” e alla organizzazione e potenziamento del post-acuzie. Qualcosa è andato storto. La “zona grigia”, messa su proprio per evitare contaminazioni dalle aree cosiddette pulite (fuori dai percorsi Covid), non sarebbe riuscita a “filtrare” al meglio i casi positivi.

Un paziente, risultato due volte negativo al tampone (nell’arco di 15 giorni), è stato così ricoverato in Medicina interna, reparto diretto dal preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia, Gianluigi Vendemiale. La conferma della positività al Coronavirus, come ci viene raccontato, sarebbe arrivata solo al terzo tampone. Nel frattempo, però, altri 6 pazienti sono stati contagiati e alcuni operatori (si attende l’esito dei test che verranno effettuati tra oggi e domani). I degenti sono stati trasferiti nei reparti di Malattie infettive e Pneumologia. Le attività del reparto sono state ridotte al minimo per le operazioni di sanificazione, 3 pazienti risultano isolati in 3 stanze differenti.

“Queste situazioni non si possono prevedere – chiosa il docente –, il 16 aprile abbiamo dimesso un paziente, negativo al Covid-19, con un quadro clinico in netto miglioramento. Poi, il 19, è rientrato con tampone positivo. Noi siamo un reparto bianco, cosiddetto ‘pulito’, e riceviamo pazienti negativi. Può succedere però che arrivino dalle aree filtro con diverse patologie senza i sintomi del virus, e quindi si attivino dei cluster interni ai reparti”.

L’ipotesi che circola in queste ore in corsia è che il paziente avrebbe infettato gli altri pazienti e, dunque, il personale. Per il momento, si stanno ricostruendo i contatti per determinare la catena del contagio. “Purtroppo ci aspettiamo qualche altro caso positivo tra gli operatori”, commenta Vendemiale. “Non immaginiamo cosa possa succedere tra due mesi con i Covid Hospital – spiega ancora -, con presidi interamente dedicati. Non possiamo avere garanzie sul quadro clinico di chi ci arriva, nessuno al momento può darci la certezza della negatività all’ingresso in ospedale. Il mio reparto è in assetto di guerra, le stanze hanno un letto o al massimo due. Noi facciamo trial clinici, ricerche e non possiamo vivere con questo scenario per troppo tempo, con medici e operatori bardati. Con il rischio che possa scatenarsi qualche contagio”.

Intanto, arrivano notizie di un infermiere ricoverato in Rianimazione. Di medici internisti risultati positivi. L’operazione di ‘filtro potenziato’ messa in piedi dal direttore generale, Vitangelo Dattoli, con la creazione di équipe dedicate, si sta scontrando con la realtà. Con la difficoltà di bloccare sul nascere la catena nel contagio nel Policlinico. La doppia anima dell’assistenza, con percorsi ‘puliti’ e dedicati alla pandemia, rischia di aizzare nuovi focolai, Geriatria e Medicina i reparti al momento più esposti. Proprio mentre la curva dei nuovi contagi comincia ad essere in discesa.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: contagiocoronavirusfocolaioFoggiaMedicina internaPoliclinico Riunitivendemiale
Articolo precedente

Coronavirus fase 2, il premier Conte annuncia: “Riapertura il 4 maggio. Piano differenziato per Regioni”

Articolo successivo

Quasi 100 chili di marijuana in un capannone di via Napoli a Foggia, il gip assolve i quattro imputati. “Nostri assistiti estranei ai fatti”

Articoli correlati

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024