• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Migliorarsi a piccoli passi”: Sofia e la sua squadra hanno portato la bellezza dei Monti Dauni a Bruxelles

“Migliorarsi a piccoli passi”: Sofia e la sua squadra hanno portato la bellezza dei Monti Dauni a Bruxelles

Di Redazione
2 Dicembre 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Con Migliorarsi la piccola Sofia D’Onofrio ha portato la bellezza di Biccari e dei Monti Dauni a Bruxelles. Si è conclusa ufficialmente con la prevista visita al Parlamento europeo la quarta edizione del concorso fotografico legato alla manifestazione “Migliorarsi a piccoli passi”.
Sofia D’Onofrio della squadra Retrò era risultata la vincitrice del contest che quest’anno ha avuto luogo a Biccari nel mese di agosto e ha coinvolto oltre settanta persone, tra bambini e professionisti dell’immagine, che hanno interpretato vari trend in luoghi diversi della cittadina con lo scopo di valorizzarne le caratteristiche.
Con lei sono partiti i genitori e la sorellina, oltre all’intero team Retrò composto dalla fotografa Lucia Prioletti, dalla costumista Emanuela Patricelli, dal parrucchiere Alessandro Clemente e dalla visagista Maria Enza Patricelli, tutti di Volturino. In volo per Bruxelles c’erano anche alcuni degli organizzatori dell’iniziativa: il lookmaker Carlo Ventola, la grafica e videomaker Rossella Morelli e l’addetta alle sponsorship Mary d’Elia. A rappresentare il borgo dauno c’era la consigliera comunale Lucia Grassi.
“Sono stati due giorni ricchi di eventi e visite istituzionali. È stato bello poter passare del tempo con questi giovani, che grazie all’arte fotografica, hanno dato valore a Biccari e ai Monti Dauni, parte della nostra bellissima terra. Ringrazio tutti, in primis l’organizzatore Carlo Ventola, per queste bellissime giornate insieme e anche Raffaella Gambarelli per avermi permesso di partecipare attivamente a questo concorso. È importante guidare i ragazzi nella consapevolezza di cosa sia l’Europa, per onorarne la storia e i valori”, ha commentato Mario Furore, europarlamentare Cinque Stelle che ha messo a disposizione viaggio e soggiorno.

Tanta l’emozione all’arrivo a Bruxelles da parte della piccola delegazione di Migliorarsi, manifestazione multidisciplinare che quest’anno ha racchiuso laboratori e tematiche importanti quali il bullismo e la sana alimentazione, e il gioco sui set fotografici.
“Il fatto che un piccolo paese possa fare da ponte alla grande Europa è molto significativo per noi – aveva detto il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna in occasione della cerimonia di premiazione – è l’insegnamento che non dobbiamo porci dei limiti. I piccoli comuni possono essere dei luoghi d’anticipo, dei laboratori di sperimentazione importante, dei luoghi favorevoli all’innovazione sociale e alla creazione di reti, e il fatto che si tratti di manifestazioni dedicate ai bambini è il segno che questo territorio vuole avere futuro e aprirsi a nuove esperienze”.

Tags: Migliorarsi a piccoli passiSofia D'Onofrio
Articolo precedente

Natale a Foggia, torna la magia del Volo dei desideri. Niente più palloncini, edizione ecologica

Articolo successivo

Foggia apripista di un percorso nazionale contro la violenza di genere. La senatrice Valente plaude al Protocollo Vìola

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024